La cittadina collinare di San Miniato è un paesino a due passi da Pisa per cui è difficile trovare aggettivi non scontati. Lo vedo come un luogo silenzioso, poco avvezzo a far parlar di sé, eppure ricco di magia, profumi e odori tipicamente toscani.
San Miniato si esplora naturalmente a piedi dato che è piuttosto piccola, e poi solo a piedi si può godere appieno del senso e dei ritmi di questi borghi immersi in tradizioni radicate alle fondamenta di ogni più piccola abitazione. Impossibile perdersi: una strada attraversa praticamente tutto il centro. Solo per raggiungere la cattedrale è necessario fareuna piccola deviazione.
San Miniato è anche uno di quei posti in Toscana che non sembra mai essere invaso dai turisti, non che avere molti turisti sia una brutta cosa per essere onesti, ma qui le cose sono un po’ più rilassate e sembrano molto più come se si entrasse in un sogno tutto italiano… tutto toscano.
Cosa vedere a San Miniato
1- L’itinerario del Sistema Museale di San Miniato
Lungo l’intera cittadina si snoda quello che è chiamato il Sistema Museale: un ricco itinerario che porta a spasso per le vie del borgo passando per il Conservatorio di Santa Chiara per l’Accademia degli Euteleti, per l’Oratorio del Loretino, per il Museo Diocesano e per la Rocca.
2- Una tradizione che profuma di Tartufuo
In Toscana si contanto 32 comuni di nascita del pregiato tartufo bianco e ogni anno la Mostra Mercato Nazionale di San Miniato è la vera vetrina della produzione toscana.
3- La forte tradizione teatrale
E’ nel 1947 che nasce l’Istituto del Dramma Popolare e da allora ogni anno si porta in scena una rappresentazione a soggetto religioso. Oltre questo sono numerose le altre iniziative lungo tutto l’anno.
4- Nel mezzo della Via Francigena
Uno dei cammini più amati d’Italia, la Via Francigena, passa proprio di qui. L’itinerario tocca il centro storico di San Miniato, ma anche il borgo di San Genesio.
5- La tradizione artigianale
Nell’area di San Miniato è conosciuta la lavorazione delle pelli e del cuoio.