Questo articolo ha lo scopo di portare un po’ più di consapevolezza sul modo in cui viaggiamo e di mostrarvi come, adottando piccole attenzioni, tutti possiamo contribuire a un modo di viaggiare che aiuti l’economia locale e la popolazione locale e, inoltre che rispetti e preservi il patrimonio naturale e culturale attraverso quelli che possiamo definire viaggi sostenibili in Italia
Viaggi sostenibili in Italia: la nuova mission dei Vagabondi
Vagabondi.it riapre le sue pubblicazioni con una maggiore consapevolezza di viaggiatori attenti al mondo e anche con un compito nuovo: farvi conoscere l’Italia attraverso gli occhi di appassionati esploratori attenti alle realtà locali e alle bellezze dello stivale da scoprire (ma anche da proteggere).
E’ passato il tempo in cui l’altro capo del mondo era l’unica meta di cui ci si poteva vantare con amici e colleghi… è passato il tempo in cui il viaggiatore era soppiantato dal turista con il desiderio di mettere una nuova bandierina sul suo mappamondo.
Viaggiare oggi è viaggiare lento e attento, ci si godono gli spostamenti, si guarda fuori dal finestrino, si sentono odori e si percepiscono i colori, ci si informa dai locali per entrare nel territorio in modo più approfondito evitando di passare velocemente da un luogo all’altro.
Un viaggio oggi deve lasciarci qualcosa, arricchirci, e deve rendere più ricco il nostro territorio.
Per iniziare la nostra nuova esperienza online abbiamo pensato subito di partire da qualche piccolo suggerimento sul come godere di viaggi sostenibili in Italia, scoprendo il territorio in modo diverso, lento e responsabile.
Usa i mezzi pubblici
L’aereo è il nemico del viaggio lento…e l’auto, se usata solo per velocizzare i tragitti attraverso le autostrade, è sua cugina.
Mai pensato di usare i mezzi pubblici, o ancora meglio, di camminare o andare in bici?
Porta l’auto lungo le strade interne e, per i centri cittadini, piedi o due ruote sono la miglio scelta.
Il sistema di autobus e ferrovie in Italia è molto buono in termini di connessioni… un po ‘meno in termini di tempo, ma anche questo fa parte dell’esperienza culturale.
Soggiorna in hotel, B & B e agriturismi eco-compatibili
Molte strutture turistiche iniziano a prestare più attenzione a pratiche rispettose dell’ambiente, ad esempio non cambiano lenzuola e asciugamani ogni giorno a meno che non sia richiesto e utilizzano saponi ricaricabili e lavaggio del corpo. Danno una maggiore attenzione allo smaltimento dei rifiuti o all’uso di energia.
Fare una ricerca online oggigiorno non è affatto difficile ed è sempre più facile trovare destinazioni che occupano agriturismi o hotel che si fondano su questi principi.
Ricorda di fare naturalmente la tua parte. Entra nei viaggi sostenibili in Italia con qualche accortezza: quando esci dalla stanza non lasciare le luci o l’aria condizionata accesa (anche se molti posti ora sono quelli spenti automaticamente quando estrai la chiave magnetica dallo slot a muro).
Inoltre, un ottimo modo per sostenere l’economia locale e quindi essere più sostenibili è quello di soggiornare in proprietà di proprietà familiare o di proprietà locale, piuttosto che negli hotel della catena.
Segui le nostre Recensioni per scegliere dove dormire in vacanza
Acquista locale
Un altro principio base dei viaggi sostenibili in Italia e nel mondo è un modo per sostenere l’economia locale è comprare da artigiani e negozi di proprietà indipendente piuttosto che da catene, o, peggio ancora, venditori ambulanti che vendono borse, occhiali da sole e simili illegalmente contraffatti.
La tradizione artigianale italiana ha una storia senza eguali, ma necessita del nostro aiuto. Acquistando da artigiani locali, contribuirai a mantenere vive tradizioni secolari che potrebbero altrimenti morire.
La migliore pratica è quella di “comprare direttamente dal produttore quando possibile”. Potresti anche avere la possibilità di vedere l’artigiano al lavoro, e quella sarebbe un’esperienza inestimabile.
Mangia locale
Mangia in ristoranti di proprietà e gestiti localmente, favorendo i prodotti italiani.
Contribuirai all’economia locale e alla riduzione delle emissioni di gas serra poiché il cibo locale non ha bisogno di essere trasportato su camion o aereo per lunghe distanze.
Inoltre, mangia quello che è di stagione! Mangiare qualcosa che non è di stagione significa che il prodotto è importato, quindi nemmeno autentico.
Preferisci piatti locali . La varietà della cucina regionale in Italia è eccezionale e provare le prelibatezze locali non solo sosterrà l’agricoltura locale, ma ti aiuterà anche ad avvicinarti alla cultura locale.
Segui le nostre Recensioni Ristoranti per consigli su dove mangiare, oppure i nostri suggerimenti per Turismo enogastronomico in Italia
Viaggia lento
Ultimo ma non meno importante principio dei viaggi sostenibili in Italia e ovunque nel mondo è sicuramente quello di rallentare!
Il nostro ritmo di vita solitamente affrettato non ha bisogno di essere replicato quando viaggiamo.
Piuttosto che stipare in un’unica vacanza un numero eccessivo di attrazioni e musei da non perdere, che ne dite di rallentare un po’ e assaporare il paesaggio, il patrimonio, lo stile di vita di un luogo?
L’arricchimento del viaggio non riguarda il numero di posti che hai visto, ma quello che hai ottenuto dall’esperienza. Ti sei imbattuto in un luogo o in una situazione che colpisce il tuo cuore? Lasciati andare anche se il tuo programma di viaggio dice diversamente.