La Costa Smeralda è conosciuta bene in tutto il mondo. Il suo cuore pulsante è Porto Cervo, meta del jet set internazionale nata dai sogni di un principe oggi meta vip per le vacanze estive in Sardegna
Un sogno principesco creò Porto Cervo
La storia di Porto Cervo è legata a quella del principe Karīm Āgā Khān IV che, negli anni ’60, affascinato dalla Costa Smeralda, decise di acquistare delle terre della Gallura.
Il principe, insieme agli architetti Luigi Vietti e Michele Busiri Vici e allo scenografo Jacques Couelle, diede vita a quello che oggi tutto il mondo conosce conosciamo.
Perché il nome Porto Cervo?
Perché, però, proprio “Cervo”?
Questo centro, infatti, è edificato intorno al porto naturale, la cui forma ricorda proprio quella di un cervo e domina i promontori sul mare, la curva del porto e le ville sparse immerse nel verde.
Il centro cittadino, però, risulta essere rialzato rispetto a quel porto. Qui si trova la celebre piazzetta e tutta una serie di rinomati negozi, boutique, ristornati, strutture alberghiere…
Il risultato è una pregevole architettura rispettosa, però, di quella tipica gallurese. Quindi, un connubio di stili, che decretarono il successo di Porto Cervo pure a livello internazionale.
Porto Cervo ed il turismo Vip
Porto Cervo con il tempo si è trasformata nella patria del turismo vip. Elegante e sofisticata, nel cuore di un’area di inestimabile bellezza, brilla del luccichio delle sue acque di giorno e delle luci dei suoi club, yatch e feste durante la notte.
Cosa vedere a Porto Cervo
I turisti, oltre, al mare, apprezzano parecchio camminare per il centro di Porto Cervo, ad esempio per la passeggiata, la piazzetta delle Chiacchiere e il Sottopiazza, un insieme di strette viuzze, finestre e balconcini multicolori costruiti nel tipico stile della Costa Smeralda.
Da non perdere, naturalmente, la Marina di Porto Cervo, a sua volta divisa in due parti. Da un lato c’è il porto vecchio risalente agli anni ’60 dall’altro, invece, c’è il più moderno porto turistico.
Regalatevi anche una passeggiata verso la Chiesa di Stella Maris che troneggia su una collina vista mare.
Le più belle spiagge di Porto Cervo
Non si può arrivare a Porto Cervo senza poi regalarsi un po’ di sano sole e mare.
Tra le più belle spiagge di Porto Cervo c’è da inserire la spiaggia del Pevero, che, in quanto famosa è anche molto affollata.
Stile opposto invece è quello della spiaggia di Romazzino, più difficile da raggiungere, più appartata e intima, ma paradisiaca.
Amplissima poi è la Spiaggia di Cala Volpe sulla quale si affacciano tantissimi hotel che in estate, come si può immaginare, fanno decisamente il pienone.
Inseriamo nella lista anche Cala Liscia Ruia e Cala Petra Ruja.