Se siete stanchi di stare in mezzo allo smog, al traffico, al caos e sentite il forte bisogno di staccare dal quotidiano, leggete questa notizia che viene dalla Francia. C’è da fare un premessa però, non è economicamente adatto a tutti!
Da anni ormai siamo abituati a vedere reality e telefilm dove ci sono naufraghi in isole deserte che sono obbligati – per ovvi motivi – a vivere a stretto contatto con la natura. Le attività quotidiane si scandiscono tra il procacciamento del cibo e l’organizzazione della vita all’aria aperta. La televisione deve aver ispirato una coppia di francesi che hanno dato vita a Huttopia. Si tratta di una serie di campeggi ecologici extra lussuosi con dei prezzi che oscillano dai 100 ai 150 euro per persona a notte. La base è la stessa: Si dorme in bungalow o in tenda però a cinque stelle – la curiosità di capire come sono strutturate è troppo forte, forse devono esser tipo quelle di Harry Potter- mangiare frutta e verdura appena colte e dissetarsi nelle sorgenti. La scorsa estate hanno registrato il tutto esaurito. Per adesso sono tre: il primo nella zona della Loira, poi nella foresta di Ramboullet, e il terzo a Versailles, mica male!
Attenzione però ci sono dei dettami rigidi da rispettare: niente elettricità, solo pannelli fotovoltaici e stufe a gas, proibite le automobili e rigorosamente raccolta differenziata. Il numero dei campeggiatori è piuttosto limitato, circa duecento per ogni villaggio. Vengono organizzati anche attività ricreative come gare di canottaggio. Sembra, però, che il nuovo trend qui in Francia si sia ispirato da Tarzan, ci si lancia dalle cime degli alberi attaccandosi a corde! Non so voi cosa ne pensate, ma è piuttosto originale no? Se avete del denaro da spendere perché no?