Una vacanza serena con i vostri animali

vacanze_animali.jpgSono sempre di più le persone che hanno degli animali da accudire. Il rapporto con l’animale domestico è oggi così forte che sono in molti a desiderare di portarli con sè in vacanza.
Questo, però, non sempre è facile, in quanto molte strutture ricettive non sono attrezzate e non permettono di avere nei loro stabili animali.
In questo modo numerose persone si trovano obbligate a doverli lasciare da qualche amico. Nel peggiore dei casi persone senza cuore li abbandonano nelle strade e autostrade, lasciandoli ad un triste destino.

vacanze_animali_2.jpgFortunatamente oggi qualche passo verso gli amici a quattro zampe è stato fatto, sempre più strutture ricettive si stanno sensibilizzando ad accogliere oltre ai loro padroni anche i loro amici. In Liguria vi è una struttura ricettiva in loro onore: il Bau Bau Village ad Albisola Marina, in provincia di Savona. Qui vi sono attrezzature adatte agli animali, come capannine per l’ombra e ristoro, docce apposite, zone di allenamento. Ci sono anche dei corsi come quelli di salvataggio e di comportamento dei cani.
Esiste addirittura chi organizza lezioni di vela per gli amici a quattro zampe. Dogs on board pensa a questo facendo salire a bordo gli amici cani che con i loro padroni faranno un corso di vela.

D’altronde è un mercato in forte aumento, sembra infatti che quest’anno gli animali che andranno in “vacanza” saranno circa 4 milioni (2.5 milioni cani e 1.5 milioni di gatti).

vacanze_animali_3.jpgCi sono però dei piccoli consigli da seguire e delle regole da rispettare, per chi decide di andare in vacanza con l’amico a quattro zampe.
Quando prenotate l’albergo chiedete se gli animali vengono accettati anche nella sala da pranzo, bar o aree relax come la spiaggia. Sciegliete camere ampie con balcone, ed alberghi con aree verdi.
Dovete essere rispettosi degli ospiti dell’albergo, che non sempre amano gli animali. 

Attenzione al guinzaglio e a non tenerli troppo in camera che potrebbero abbagliare e disturbare i vostri vicini.

Consigli in arrivo per quando decidete di mettervi in viaggio. Tenete in automobile acqua e cibo, fate soste alemo ogni 200 km, in modo che il vostro animale possa sgranchirsi le gambe. La rete autostrade italiana dispone di 17 aree attrezzate adiacenti agli autogrill (la lista è sul sito http://www.autogrill.it). Mi raccomamando mai e dico mai lasciarli in macchina sotto il sole.
Avete deciso di prendere il treno? Anche qui dovete sapere che non tutti i mezzi sono predisposti per ospitare animali, fatta eccezione di quelli che fanno da guida ai non vedenti che viaggiano gratis su tutti i treni.  Nell’Eurostar ETR 450 gli animali non possono viaggiare. Negli gli altri Eurostar lo stesso vale per gli animali di taglia medio grande. Diverso è invece per gli animali di piccola taglia che però devono essere alloggiati in trasportini con misura 32x32x50. Per gli altri treni come Regionali, Intercity, etc, i cani di piccola taglia in trasportini viaggiano gratis mentri quelli medio- grandi pagano il 50% del biglietto di seconda classe. 
 

vacanze_animali_4.jpgPiù complicato per chi decide di portare il suo amico a quattro zampe in aereo con norme che cambiano a seconda della compagnia aerea, vi consigliamo quindi di informarvi direttamente in agenzia di viaggio o direttamente con  la compagnia con cui avete scelto di volare.
Minori problemi per chi decide di usare il traghetto per recarsi nelle destinazioni di vacanza.
Diverse compagnie permettono l’accesso degli animali nel ponte o nella cabina prenotata. Il passaggio ponte in alcuni casi è gratuito mentre in altri è di 28 euro per animale. I cani devono viaggiare sempre con il guinzaglio e museruola, i padroni devono essere provvisti di un certificato di vaccinazione e di buona salute di un’ ASL o di un veterinario. I gatti invece sono di solito alloggiati sul trasportino ed accettate dalle navi di tutte le compagnie.
Concludiamo, con l’ultimo consiglio: ricordatevi di portare anche un piccolo bagaglio per il vostro amico, paletta, coperta per farlo stendere, una ciotola per la pappa e per bere, guinzaglio e museruola.

Buon viaggio!

Lascia un commento