C’è una tipologia di “viaggiatori” che non solo amano il mare ma hanno la voglia irrefrenabile di entrarci dentro per viverlo ed ammirare gli splendidi fondali. Stiamo parlando degli appassionati dell’immersione, i diving, che cercano degli itinerari ad hoc per loro e delle tipologie di vacanze ben precise che facciano al loro caso.
Per questo tipo di appassionati la vacanza ideale è la crociera. Non però la classica crociera, ma quella progettata appositamente per chi pratica questa disciplina, chiamate diving safari, diving adventure, o diving ultimate experience. Le compagnie di viaggio propongono infatti numerosi pacchetti che racchiudono varie soluzioni e mete anche in funzione delle proprie tasche.
Di solito il sub-viaggiatore è alla ricerca di mete esclusive ed incontaminate dove poter scoprire ed ammirare nuove specie marine, ma anche per osservare relitti marini del passato!
Molti pacchetti propongono quindi delle mete lontane, dai Caraibi, alla Thailandia, sino all’Africa del Sud. Luoghi unici dove poter ammirare gli squali bianchi, battelli in rovina o splendidi ed incontaminati atolli.
Quali sono le caratteristiche di un diving safari? Innanzitutto la presenza di attrezzatura subacquea a bordo, la presenza di istruttori, un itinerario finalizzato soprattutto per le immersioni, alternate a momenti di relax.
Alcune crociere per i sub sono destinate all’esplorazione di aree specifiche, altre invece finalizzate per specie marine. Anche le imbarcazioni cambiano a seconda della meta.
Una vacanza all’insegna dell’avventura per poter ammirare mete uniche ed esclusive, che ne pensate?