Se siete in cerca di un luogo magico dove poter passare una serata magica e spettacolare, sino al 18 ottobre è possibile fare una passeggiata al chiaro di luna nella Reggia di Caserta.
La Reggia di Caserta è di per se già straordinaria, immaginatevela con i giardini illuminati, con dei giochi di luce appositamente studiati. Non è un sogno è un’iniziativa, che ha avuto un grande successo di pubblico, e che ha reso fruibile, la splendida reggia di notte.
La visita inizia nel viale d’ingresso, dove ad accogliervi vi sarà una atmosfera suggestiva, animata da fiaccole poste a punteggiare i vari percorsi della passeggiata, con un sottofondo di musiche del Settecento e Ottocento.
Qui come sfondo vi sarà lo splendido parco mirabilmente illuminato. Il pubblico è guidato da una voce fuori campo posta per descrivere la storia della Reggia, e al suo rapporto architettonico con altri edifici del Settecento europeo, tra tutti la Reggia di Versailles.
Nel parco saranno visibili cascate e gruppi scultorei resi suggestivi da una sapiente illuminazione. Il primo tratto di percorso si concluderà con uno spettacolo unico ed irripetibile. I visitatori vengono fatti fermare a 300 metri dalla Reggia, in seguito vengono invitati a voltarsi verso la facciata buia dell’edificio. Questo verrà gradualmente svelato con originali soluzioni illuminotecniche, in modo da regalare una visione unica della bellezza dei fregi e decori.
Dopo questa prima parte, inizia il percorso delle fontane, che già di per se sono straordinarie ma che vengono rese ancora più affascinanti da dalle performance legate ai miti. La prima fontana è quella di Eolo dove è organizzata una complessa scenografia, per narrare la storia legata a questo mito dal titolo “Il destino dei Miti”.
Dopo è la volta della fontana di Diana e Atteone dove è narrata la storia tormentata dei due.
Dopo i visitatori vengono fatti incamminare verso il Giardino Inglese, per la scoperta dei “Segreti del Giardino”. Ogni persona qui è dotata di una lanterna per illuminare l’itinerario suddiviso in diversi momenti: Quadro Vivente, La Natura Divina, Il Mito e l’Antico, Maria Carolina, la Scoperta, l’Acqua e il Mistero
Qui termina la passeggiata al chiaro di luna della Reggia di Caserta non trovate che sia un’esperienza magica?