Continua il nostro tour per Genova. Oggi visiteremo la chiesa di San Lorenzo che è la cattedrale della diocesi di Genova.
Si tratta di un edificio medioevale realizzato tra il 1100 e la fine del 1300. Nella sua struttura coabitano elementi romani, gotici e tardo gotici.
Da qualche anno è tornata al suo antico splendore grazie ai fondi destinati al G8 di Genova del 2001. Elemento caratterizzante è il suo aspetto bicromo, con lastre orizzontali in marmo e pietra nera.
Nel 1118 fu consacrata da Papa Gelasio II Gaetani. La facciata si presenta imponente. L’accesso avviene attraverso dei portali di epoca gotica, che furono realizzati da maestranze francesi del XIII secolo. Nel progetto originario erano previste due torri campanarie, ma così non fu, quella di sinistra non fu terminata. Di questa fu realizzata solo la porta inferiore sopra la quale venne costruita, nel 1427 una loggia. Quella di destra, invece, fu terminata, nel XVI secolo, ed ospita sette campane.
Gli elementi dominanti della facciata sono i tre portali gotici, in quanto stilisticamente, mostrano un distacco dal contesto architettonico-scultoreo.
Questi sono decorati con dei bassorilievi e altorilievi raffiguranti storie di Cristo e San Lorenzo.
Precede la facciata una scalinata con due leoni stilofori. Altre figure leonine adornano l’edificio. Sono bassorilievi, posti sopra il portale centrale riferibili alla scuola di Benedetto Antelami.
Ai lati dell’edificio vi sono altri due portali di epoca romanica, il portale di San Giovanni nel lato Nord, e il portale di San Gottardo.
Anche l’interno, mostra tracce delle diverse epoche in cui fu realizzato l’edificio. Di matrice gotica sono le colonne e le arcate a strisce bianche e nere, mentre di matrice romanica sono le arcate a tutto sesto in pietra grigia. Originariamente la chiesa aveva una copertura a tetto con capriate lignee, che nel XVI secolo è stata sostituzione con una a volta. La suddivisione, è a tre navate con la centrale rivestita di marmo. Al di sopra delle navate si impostano i finti matronei.
Alcune parti hanno una decorazione ad affresco. Sopra la porta mediana vi sono una raffigurazione del Giudizio Universale e la Glorificazione della Vergine, in stile bizantino. La chiesa custodisce numerose opere d’arte.