Un castello dalla storia avvincente che dopo 420 anni appartiene alla stessa famiglia, domina il mare nel suo splendore: il Castello di Duino.
Anche oggi siamo in Friuli Venezia Giulia ma in provincia di Trieste nel comune di Duino-Aurisina.
Qui c’è uno splendido castello che vale la pena visitare e conoscere per la sua storia.
Il Castello di Duino è da più di quattro secoli di proprietà della famiglia Della Torre. La sua edificazione risale al 1389 sulle rovine di un avamposto romano. In origine fu voluto da Ugone di Duino, capitano di Trieste, in sostituzione di un precedente castello.
Dopo la sua morte il castello ebbe dei passaggi di proprietà sino alla fine del Cinquecento quando passò in mano al conte Raimondo della Torre di Valsassina, che prese il cognome tedesco Hofer. Da allora in poi il castello rimase in mano a questa famiglia, che nel frattempo adattò il suo nome in lingua tedesca in Von Thrun.Hofer und Valsassina. Il primo castello nacque come struttura difensiva e fortezza, tanto che sorse su un’antica torre i cui resti sono oggi, ancora visibili nel corpo moderno della struttura. Della fabbrica originaria rimane ben poco. Nel 1400 fu costruito un nuovo castello che è rimasto per anni in piedi, senza subire troppi danni, sino alla prima guerra mondiale. Durante il conflitto bellico subì dei danni, a seguito dei quali, fu sottoposto ad un importante opera di restauro, che non è andata però ad intaccare la natura dell’edificio.
Il castello sorge su una posizione panoramica in uno sperone carsico roccioso a strapiombo sul mare, dal quale si può godere una strabiliante veduta del golfo di Trieste.
A differenza degli altri castelli che negli anni sono stati abbandonati, quello che si può godere qui è il calore, che il Principe Carlo Alessandro di Torre Tasso, con la famiglia, ha saputo donare alla dimora.
Un luogo pieno di storia che nei secoli ha ospitato personaggi illustri per soggiorni più o meno lunghi, tra cui anche Gabriele d’Annunzio, oltre che numerosi nobili e regnanti sia passati che presenti come la principessa Sissi.
Dal 2003 il Castello è aperto al pubblico tutti i giorni tranne che il martedì dalle 9.30 alle 17.30. E’ stato organizzato un vero e proprio percorso turistico che prevede la visita di stanze, terrazze e saloni con inestimabili opere d’arte. Qui è possibile assaporare, come se il tempo si fosse fermato, le vicende storiche e culturali della residenza.
Splendido è il grande parco caratterizzato da statue e reperti archeologici. Qui ci sono viali romantici e terrazze che si affacciano sul mare. Durante la seconda guerra mondiale fu costruito un bunker difensivo, che oggi è stato allestito a struttura museale dove sono collocati cimeli d’epoca della famiglia.
Per la sua bellezza e unicità il Castello di Duino viene scelto come sede di mostre, concerti, congressi e ambientazione di film.
Non solo, oggi il castello è scelto anche come location esclusiva per i matrimoni di un certo rango, un luogo unico dove potersi promettere amore eterno