La Garfagnana è un territorio che si trova, in Toscana, fra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco emiliano. Anche se non vi è lì un turismo che possiamo definire di massa, questa località è interessante pure dal punto di vista del turismo enogastronomico.
Per prima cosa, però, tocca dire che il centro principale è Castelnuovo Garfagnana, contraddistinto da molti ponti e dalla celebre Rocca dell’XI secolo, attorno alla quale si sviluppò poi il complesso fortificato.
Gli escursionisti poi possono contare sulla presenza di aree protette di grande valore floro-faunistico, come la riserva naturale dell’Orecchiella ed il parco delle Alpi Apuane. Oltre a questo, da segnalare la gastronomia che spazia con successo dai sapori di montagna (quindi, funghi, castagne, frutti di bosco e cacciagione) ai piatti tradizionali della cucina contadina (zuppa di farro, polenta di granturco, minestre di legumi…) sino alle specialità ittiche (trote dei torrenti di montagna), avvalendosi anche di ottimi vini bianchi e rossi delle due Doc Colline Lucchesi e Montecarlo.
Il farro e la farina di neccio sono, senza dubbio, i prodotti che meglio rappresentano l’identità distintiva di questo territorio.
In particolare, il Farro della Garfagnana (prodotto Igp) viene realizzato con metodi naturali, senza comunque il ricorso a sostanze chimiche di sintesi. Inoltre, ha proprietà dietetiche e le sue fibre svolgono un’azione benefica per l’apparato digerente.
Perciò, buona gita alla Garfagnana!