Per tutti coloro che amano il cosiddetto “turismo esperienziale”, Tipicità Made in Marche Festival non si può proprio perdere, neppure la nuova edizione che si terrà a Fermo, nelle Marche, dal 16 al 18 marzo 2013.
Gli amanti del turismo enogastronomico, e sono tanti, troveranno lì molte cose interessanti.
“Sapori genuini, panorami pittoreschi, sapiente manualità, esclusiva creatività. Il tutto, sullo sfondo di un’eccezionale qualità della vita! Queste sono le Marche d’eccellenza che Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane, propone in occasione del suo ventesimo compleanno.” Così recita una parte del comunicato di presentazione di questo evento. Ci saranno certamente degli spazi per i prodotti naturali, tutti adatti per una sana alimentazione corretta, ma non solo questo… Ecco, infatti, alcune delle aree tematiche e di animazione: TipicitàMarche Expo, ossia Salone dei prodotti enogastronomici delle Marche. Poi Iil Mercatino con Mostra mercato delle piccole & grandi specialità. A seguire MarcheTurEXperience, Expo-turismo del Prodotto Marche, ovvero un circuito espositivo nel quale paesi, città e territori presentano i loro tesori. Poi l’Enoteca delle Marche, uno spazio interamente riservato alla produzione vinicola marchigiana. Ci sarà anche l’Accademia, un laboratorio di tradizioni per un grande show-cooking multimediale. E poi prodotti biologici e della tradizione marchigiana…
Infine, tante altre iniziative speciali, fra cui Tipicità in blu, uno spazio dedicato ai sapori del mare, animato da tutti i protagonisti della filiera ittica e l’evento intitolato “Nel piatto degli altri”, ossia l’incontro con l’enogastronomia di territori italiani ed esteri.
Per informazioni e per conoscere il programma, tocca visitare il relativo sito.