La costa salentina è un paradiso che richiama immagini esotiche con alcune delle più belle spiagge italiane… e forse del mondo. Soprattutto, alcuni di questi paradisi sono totalmente liberi da lidi, bar e ombrelloni: ecco le più belle spiagge del Salento libere da lidi e limiti.
In pochi lo sanno, ma per godere al massimo del mare del Salento è bene tenere d’occhio il vento. I giorni di libeccio sono da evitare, come anche quelli di scirocco. Quando andare? Quando la costa è battuta da grecale o tramontana.
Una volta stabilito quale vento soffia la scelta è veramente ricca: una infinità di lidi attrezzati si alterna alle più belle spiagge Salento assolutamente libere in un continuum fatto di divertimento, pace, bellezze naturali, sabbia fine e acque cristalline.
C’è chi ama la comodità, ma anche chi preferisce spiagge libere, incontaminate e tranquille, spesso insignite della prestigiosa Bandiera Blu.
Vediamo insieme quali sono le spiagge del Salento libere da lidi attrezzati che meritano assolutamente di essere visitate.
Spiagge del Salento: le bellezze libere di Puglia
1- Punta Prosciutto
Nell’elenco di spiagge del Salento assolutamente libere eccoci partire da Porto Cesareo e dalla meravigliosa Punta Prosciutto.
Selvaggia e meravigliosa, questa spiaggia è una bellezza in cui l’azione dell’uomo ancora non arriva a farsi sentire.
Dune di sabbia bianca e mare limpido segnano un territorio prevalentemente libero, ma per chi ama le comodità sappiate che sparso qua e là troverete qualche piccolo stabilimento.
2- Portoselvaggio
Macchia mediterranea che fa da cornice ad una costa rocciosa e piuttosto frastagliata bagnata da acque cristalline e dai colori magici.
Per raggiungere la baia vicina all’abitato di Nardò vi servirà una passeggiata attraverso la fitta e rinfrescante pineta.
3- Marina di Pescoluse
In Ugento si trovano le “Maldive del Salento”… come perdersele, e come fare a non inserirle nelle più belle spiagge del Salento.
Acque poco profonde e limpide, sabbia bianca e fine sono le caratteristiche principali di questa spiaggia libera.
4- Punta della Suina
A Gallipoli si trova una delle aree più esclusive del Salento, particolarmente apprezzata anche per i magici Happy Hour. Punta della Suina è in parte attrezzata e in parte libera ed è raggiungibile attraverso la pineta che la incornicia.
5- Lido degli angeli
A Torre Lapillo si trova un’altro magico angolo di Puglia. Il lido degli Angeli è sinonimo di sabbia fine e bianca che finisce in un mare dalla limpidezza unica.
Anche qui potrete scegliere tra spiaggia libera e attrezzata.
6- Torre Sant’andrea
Cambia il panorama a Torre Sant’andrea. La baia è famosa per le sue scogliere fatte di rocce bianco calcare a picco sul mare e per la sua piccola spiaggia che ne costituisce il cuore.
7- Roca Vecchia
Rocce che racchiudono piccole piscine di acque blu, ma anche una lunga spiaggia libera vicina a Marina di Melendugno che non ha nulla da invidiare ai paradisi caraibici.
8- Torre dell’Orso
Famosissima e spesso affollata è una spiaggia racchiusa da costoni rocciosi dominati da “Le due sorelle”: i faraglioni che ne costituiscono le estremità.
9- Porto Badisco
Il Tratto di costa intorno a Santa Cesarea Terme è prevalentemente roccioso fatta eccezione per la spettacolare baia di Porto Badisco con la sua sabbia bianca. Da non perdere da queste parti, un assaggio di ricci di mare.
10- Fiordo dell’Acquaviva
Poco famosa rispetto alle altre spiagge del Salento già nominate, il Fiordo dell’Acquaviva è sicuramente un luogo magico da scoprire. Si tratta di un piccolo e intimo fiordo che si fa strada tra rocce e vegetazione mediterrane. Il mare turchese di questa parte di Salento è tra i più freddi della costa a causa delle sorgenti sommerse che sfociano proprio qui.
11- Marina Serra
Un indirizzo indicato per famiglie con bambini, questa piscina naturale non lascia nessuno insoddisfatto.
12- Il Ciolo
Altro fiordo considerato il più bello di Puglia. Scavato nella roccia è conosciuto anche per l’alto ponte da dove ammirare a bocca aperta i tuffatori spericolati che si gettano nelle sue acque dagli speroni di roccia.
13- Porto Cesareo
Torniamo alle spiagge del Salento ultra conosciute. Porto Cesareo è una piccola spiaggia cittadina perfetta per chi vuole il mare a due passi ma comunque limpido. Da qui è comunque possibile raggiungere anche l’Isola dei Conigli. Per i più allenati il percorso è fattibile a nuoto.
14- Baia di Alimini
Su questa spiaggia si buttano molti villaggi ai quali corrispondono vari lidi attrezzati, rimane comunque un’ampia area totalmente libera per godere della bellezza di sabbia e mare basso e limpido. Un paradiso per chiunque.