Scopriamo insieme la cucina lombarda

cucina_lombarda.jpgLa cucina lombarda è nel suo insieme piuttosto calorica per la grande quantità di latticini che vengono usati.
Sono numerosi, infatti, i piatti a base di latte, panna, burro, mascarpone, formaggio e ricotta. Dai primi ai secondi numerose pietanze sono con questi condimenti.
Questo dipende anche dalla collocazione geografica, essendo vicino alle alpi si sa come i piatti sono sempre più calorici per il rigido freddo invernale.
Ci sono numerose ricette lombarde a base di latte: riso e latte, polenta e latte, castagne e latte. Questi erano in piatti poveri utilizzati dalla popolazione di un tempo.
I Borghesi invece, sostituivano il latte con la panna, molto utilizzata per salse e sughi.
La tradizione culinaria della Lombardia si caratterizza per un’altra caratteristica, la lunga cottura. Tipici di questa zona sono infatti i bolliti e gli stufati, con la polenta e il pane.
Come in molte altre regioni, ogni provincia e ogni zona si distingue per la sua peculiarità.
Con Vagabondi.it faremo una veloce carrellata delle principali tradizioni regionali lombarde nominando i piatti più gettonati!
Siete pronti? Seguiteci.

La prima e più famosa è sicuramente la cucina milanese che si distingue per alcuni piatti tipici ed inconfondibili. Chi è che non ha mai mangiato la famosa cotoletta alla milanese, che però a Milano è una bistecca di manzo con l’osso alta 1 cm, passata prima ai ferri e poi impanata e fritta. Perché il riso giallo con lo zafferano? Ottimo!
Anche Mantova, Cremona hanno i loro piatti tipici. Qui la cucina risente della vicina Emilia ecco perché non è difficile trovare delle paste ripiene tipo agnolini mantovani e tortelli di zucca.
Arriviamo a Brescia e Bergamo che mostrano un’altra influenza, quella veneta.
In questa zona per la maggiore va la polenta ma molto famosi sono anche i casonsei una pasta ripiena con salsiccia e salame!
C’è un piatto lombardo che sembra sia nato per soddisfare un affamato Francesco I di Francia. Stiamo parlando della zuppa pavese!
A Pavia di gran voga sono i risotti molti a base di pesce pescato nel Po e nel Ticino!
Debitori della vicina Milano sono i piatti di Como e Lecco. Se siete in questa zona non perdetevi i pesci fritti pescati nei laghi.
Avete mai sentito parlare dei pizzoccheri? Sono una specie di tagliatelle con il grano saraceno conditi con burro, salvia e patate! Questi sono tipici della Valtellina, vi assicuro che un piatto di questa pietanza vi rimette in vita!
Le altre zone il Varesotto, la Brianza, la Lodigiana sono strettamente legate a Milano.
A me è venuta fame e a voi?

Lascia un commento