Nel 2008 lo storico luna park di Roma, LunEur, ha dovuto chiudere ed ancora oggi c’è incertezza riguardo ad una sua eventuale riapertura. A Roma, quindi, manca una struttura di questo tipo ed occorre attendere l’estate per recarsi, ad esempio, ai parchi acquatici. Eppure, esiste un parco dei divertimenti, “Rainbow MagicLand”, non molto distante dalla Capitale e più precisamente a Valmontone (a circa 40 km).
Questa struttura è stata inaugurata nella primavera del 2011, ma sono comunque previsti degli ampliamenti. Il suo “tema” principale è la magia e ciò lo rende proprio un parco tematico. Il suo simbolo è Gattobaleno, uno dei personaggi creati dallo studio di animazione italiano “Rainbaw” e da questo si comprende il nome finale dato alla struttura.
Ci sono varie attrazioni, suddivise in base alla tipologia dei visitatori. Si inizia con le attrazioni per tutti, come il Gran Teatro (posto adibito a spettacoli), il castello di Alfea (si rivivono le atmosfere della saga Winx) e Yucatan (un percorso acquatico). Poi ci sono quelle per bambini, in particolare Popsait (piccola ruota panoramica) e Pixie Train (un trenino). Infine, spazio anche alle attrazioni per “coraggiosi” come, ad esempio, Mystika (una torre di 70 metri a caduta libera) e Shock, the stream machine (un launch coaster che arriva fino a 35 metri di altezza).
Naturalmente sono presenti diversi servizi di ristorazione ed un presidio medico. “Rainbaw MagicLand” prevede anche alcune convenzioni, forme di abbonamento, e prezzi per gruppi scolastici.