I Sassi di Matera, il suggestivo scenario dove Pasolini girò Vangelo secondo Matteo e Mel Gibson The Passion , ospiteranno il Presepe Vivente più grande del mondo il 28 e 29 dicembre 2010 con la partecipazione di quasi mille figuranti provenienti dalle tante Pro Loco di tutta Italia, in collaborazione con La Regione Basilicata, la Provincia ed il Comune della città lucana, lArcidiocesi di Matera Irsina e lAPT della Basilicata.
Si tratta di un evento eccezionale – ha sottolineato Il Presidente dellUNPLI, Claudio Nardocci, presentando la manifestazione il cui vero obiettivo è giungere al cuore della gente, facendo rivivere lemozione della Natività. Unemozione che sarà possibile condividere con tutti gli italiani nel Mondo grazie alla copertura televisiva di Rai International, e perciò ancor più significativa.
L’iniziativa ha avuto il plauso autorevolissimo del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che ha conferito un prestigioso riconoscimento alliniziativa delle Pro Loco in quanto ritenuta di elevato valore culturale e sociale.
Levento ha inoltre ricevuto il Patrocinio dellUNESCO – Commissione Nazionale Italiana, del Senato della Repubblica, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Ho sentito un brivido di commozione appena ne ho sentito parlare – ha commentato lattore e regista Michele Placido che fra laltro ricopre anche lincarico di Ambasciatore del Patrimonio Culturale per la Basilicata nominato dal creatore di Amore Philos, l architetto Tomangelo Cappelli – e sono più contento perché si svolgerà in quello straordinario scenario che sono i Sassi.
Il Presepe nei Sassi – ha aggiunto Vito De Filippo, Presidente della Giunta della regione Basilicata – è un evento straordinario realizzato con lo stesso spirito di unione e condivisione che ha permesso in passato di costruire Cattedrali e Campanili. Per chi vuole saperne di più è stato creato anche un sito internet (www.presepeneisassi.it) per offrire, in tempo reale, tutte le notizie relative allorganizzazione dellevento e alle manifestazioni correlate
[…] ormai prossima l’apertura del tradizionale presepe vivente della città dei sassi curata, come ogni anno dall’associazione Matera […]