Quando si sta per intraprendere un viaggio con i bambini le preoccupazioni sono diverse, in particolare se con loro dovete intraprendere dei lunghi spostamenti.
Per loro infatti rimanere tanto tempo in un mezzo di trasporto è noioso e molto stancante, ecco perché c’è bisogno di un po’ di organizzazione preventiva per far sì che loro si divertano e che la vostra mente arrivi sana e salva alla meta prescelta.
I bambini, infatti, possono risultare tipo Ciuchino di Shrek, dove nel viaggio per il regno di molto molto lontano non faceva altro che chiedere: “Siamo arrivati?”.
Come organizzarsi se si è deciso di partire con l’automobile e si hanno dei piccolini a seguito?
Il primo passo da fare, è scegliere con molta attenzione l’orario. Una soluzione potrebbe essere quella di viaggiare di notte, in quanto potete approfittare del fatto che di solito i piccoli dormono e voi con vostro marito/moglie potete alternarvi alla guida in caso di stanchezza.
Se optate per la mattina, perché temete che la notte sia pericolosa, mi raccomando attenzione all’ora e ai giorni di punta, così eviterete di rimanere per molto tempo nelle lunghe code delle partenze.
Via libera a cd con le loro canzoni preferite, ai libri di favole, per non parlare di filastrocche e giochi da usare in macchina: carte e giochi di società piccoli e tascabili.
Inventatevi tanti giochi da fare magari per la strada, tipo sui colori e sui tipi di macchine che vedono, etc.
Mi raccomando fate delle soste, così i piccolini avranno la possibilità di sgranchirsi le gambe.
Se i vostri figli soffrono di mal d’auto fate attenzione al cibo, evitando latte e cibi liquidi.
Portatevi appresso un cambio d’abito. In caso di incidenti spiacevoli dovuti all’indigestione, non dimenticatevi un sacchetto di plastica in macchina!
Mi raccomando fateli rimanere seduti sempre nei loro seggiolini, se sono un po’ più grandi nei loro posti con le cinture di sicurezza.
Buon viaggio!