Alcuni passano per antiche rotte commerciali, altri riproducono pellegrinaggi religiosi, alcuni ancora sono percorsi storici che fanno parte di antiche ursanze popolari. I cammini d’Italia sono un vero patrimonio culturale e turistico, ma non solo.
Questi percorsi nella natura attraverso usanze, storia, arte e religione, sono scappatoie dalla frenesia quotidiana, momenti d’aria pura, avvicinamento alla natura… e avvicinamento a sé stessi. Se a questo aggiungiamo la tremenda crisi di oggi che ci costringe anche a tenere a bada i nostri desideri di evasione ed esplorazione chiudendoci in una isterica quarantena, ecco che la scoperta del nostro territorio attraverso la natura poco affollata di questi percorsi potrebbe risultare una vera salvezza.
I migliori cammini d’Italia del Nord
1- Cammino di S. Vili
Da Trento a Madonna di Campiglio 106 km di percorso tra Valle dell’Adige e Dolomiti del Brenta.
Per maggiori informazioni visita il sito web
2- Via dei Terrazzamenti
Itinerario ciclo-pedonale di 80 km in Lombardia, su territorio Valtellinese. Oltre i terrazzamenti coltivati a viti questa via permette di ammirare numerosi edifici storici, civili e religiosi di particolare interesse.
Per maggiori informazioni visita il sito web
3- Via del Sale
Le vie del sale in Liguria erano numerose e venivano sfruttate per trasportare il sale da Genova all’entroterra. La più famosa, inserita tra i migliori cammini d’Italia, è sicuramente quella che oggi, dopo una riorganizzazione da parte della regione Liguria, è segnalata come VM: Via del Mare.
Il percorso è organizzato in modo da dividere il cammino in tappe che permettono stop sicuri lungo il cammino.
Per maggiori informazioni visita il sito web
4- Il cammino preistorico
Un cammino ormai nell’animo dei camminatori da tempo immemore e che ripercorre i passi di chi già 4000 anni fa passava da queste parti sul territorio d‘Emilia Romagna.
L’itinerario di 129 km permette di visitare la Grotta della Tanaccia e quella del Re Tiberio, ma anche gli scavi archeologici del Monte Bibele.
5- Via Romea Germanica
Lo inseriamo tra i migliori cammini d’Italia del Nord, ma in realtà il lungo percorso di 1022 km parte dal Trentino per arrivare al Lazio… anzi nella sua totalità, partendo quindi da Amburgo misura 2271 km.
Per informazioni sulle tappe e montare un vostro itinerario vi consigliamo di leggere il sito della Via Romea Germanica.
6- Via degli abati
Ecco un altro cammino d’Italia che da nord si sposta verso il centro. La via degli abati parte dalla Lombardia, ma arriva, con i suoi 189 km di percorso, in Toscana.
Per maggiori informazioni leggi il sito
7- Cammino celeste
Il lato italiano del Cammino Celeste parte da Aquileia per arrivare a Monte Lussari con vari stop in rifugi per un totale di 10 tappe nel cuore del Friuli Venezia Giulia
Per maggiori informazioni leggi il sito
8- Via degli abati
190 km tra Lombardia, Emilia e Toscana si snoda per mulattiere sentieri e carrarecce, attraversa valli e crinali con un dislivello complessivo che arriva oltre i 6000 metri.
Maggiori informazioni vai al sito
9- Via francigena del nord
La famosa via è molto di più di uno dei migliori cammini d’Italia. E’ ormai un simbolo dei cammini europei dal lunghissimo itinerario. Questa parte della via Francigena parte dal Gran San bernardo per arrivare a Roma… per un totale di circa 45 giorni di itinerario.
I migliori cammini d’Italia centro-sud
10- Via degli Dei
130 km che dall’Emilia Romagna portano alla Toscana. Volete informazioni su come affrontarlo? Leggete il post:
La via degli Dei: mini guida ad uno dei cammiti più apprezzati d’Italia
11- Cammino di San Benedetto
300 km che accompagnano da Norcia all’abazia di Montecassino in un percorso composto da 16 tappe lungo la vita di S. Benedetto da Norcia.
12- Cammino di San Vicinio
Un lungo cammino di 320 km esclusivamente su strade sterrate immersi nella bellezza di boschi che vanno dall’Emilia Romagna alla Toscana.
13- Cammino di San Francesco della Marca
A piedi da Assisi ad Ascoli lungo 167 km di sentiero attraverso 2 regioni (Marche e Umbria), 4 province e 17 comuni.
14- Il tratturo Magno
Tra i migliori cammini d’Italia non si poteva non inserire una delle più famose vie della transumanza: il tratturo Magno.
Questo itinerario parte dall’Abruzzo per arrivare in Puglia atraversando Molise e Basilicata.
15- Via Francigena del sud
A differenza della famosa sorella del nord, la via Francigena del sud che va da Roma a Santa Maria di Leuca non è un itinerario ufficiale.
Rilevato nel 2012 viene ricontrollato saltuariamente, ma non è ancora segnalato alla perfezione. Merita però di essere inserito tra i migliori cammini d’Italia per la sua importanza storica.
Per maggiori informazioni sull’itinerario e le varie tappe visita il sito
16- Sentiero degli Dei
Da non confondere con la Via degli Dei Già citata, il Sentiero degli dei è un cammino amatissimo che in 8 km attraversa alcuni degli angoli più belli della Costiera Amalfitana da Agerola a Positano.
Per maggiori informazioni vai al sito
17- Sentiero dello spirito
Un cammino di quattro giorni tra gli eremi celestiani d’Abruzzo. Un itinerario magico tra terre purtroppo spesso sottovalutate.
18- Strada dei sette ponti
60 km tra Firenze ed Arezzo con partenza dal piccolo nucleo di Donnini con la possibilità di visitare borghi medievali di bellezza unica e numerosi edifici storici religiosi e non.
19- Cammino nelle terre mutate
Un itinerario di 20 km lungo l’Italia centrale colpita dal sisma del 2016 da Fabriano a L’Aquila.
Per maggiori informazioni vai al sito
20- Cammino di San Tommaso
Questo cammino ha origini religiose. Si tratta infatti dell’itinerario percorso da Santa Brigida650 anni fa San Pietro a Ortona per visitare le spoglie del Santo custodite proprio a Ortona.
Per maggiori informazioni vai al sito
21- Cammino di Dante
Questo cammino è un interessante viaggio attraverso i sentieri e le vie che univano Romagna e Toscana e che furono percorse da Dante ai tempi del suo esilio… il periodo in cui scrisse la Commedia.
Per maggiori informazioni vai al sito
22- Il cammino dei Briganti
Non si poteva non inserire nei migliori cammini d’Italia il percorso di sette giorni tra Abruzzo e Lazio reso famoso dalla banda dei briganti di Cartore.
Per maggiori informazioni vai al sito
23- Via Lauretana
Itinerario spirituale tra Roma e Loreto tra Marche e Lazio per un totale di 137 km.
Per maggiori informazioni vai al sito
24- Il sentiero dei limoni
Torniamo in Campania, e più precisamente sulla Costiera Amalfitana dove è possibile camminare per 9 km in circa 5 ore per godere degli scorci del sentiero dei limoni.
Per maggiori informazioni vai al sito
25- Cammino Materano
170 km tra Puglia e Basilicata creati per promuovere il turismo lento e scoprire questo meraviglioso territorio.
Per maggiori informazioni vai al sito
I migliori cammini della Sardegna
26- Cammino di San Giorgio Vescovo
Il Cammino di San Giorgio Vescovo si ispira ad un personaggio religioso vissuto in Sardegna dove ha svolto interamente la sua missione. Il Cammino ripercorre gli itinerari di evangelizzazione di San Giorgio Vescovo di Suelli.
Per maggiori informazioni vai al sito
27- Cammino delle cento torri
Il lunghissimo cammino lungo il periplo della Sardegna progettato per non allontanarsi mai più di 2 km dalla costa e far scoprire così una sardegna decisamente diversa da quella delle classiche località di villeggiatura.