Gli alberi di Natale e gli addobbi iniziano a far capolino dai negozi e ormai si inizia il conto alla rovescia per il tanto atteso 25 dicembre e tutte le feste che si porta dietro. E’ questo il periodo migliore per scoprire lo stivale sotto una luce del tutto nuova: quella del luccichio dei Mercatini di Natale d’Italia.
Quali sono le città e le regioni che preferite maggiormente sotto il periodo natalizio? Vagabondi per il web abbiamo scoperto i vostri gusti e ve li proponiamo sperando che questi consigli riempiano di Natale i vostri weekend di novembre e dicembre.
Trentino re dei Mercatini di Natale in Italia
Se c’è una regione che viene automaticamente associata a neve e luci natalizie, quella è proprio il Trentino.
Sarà l’aria di montagna e la neve che si sposano bene con vin brule e dolciumi… ma in molti attraversano lo stivale per raggiungere gli storici mercatini di Bolzano, Merano e Trento.
Quello di Bolzano, quest’anno aperto dal 28 novembre al 6 gennaio, è in effetti il Mercatino di Natale più grande d’Italia, il pezzo storico di questa tradizione, almeno per quanto riguarda i nostri confini nazionali.
Merano dista solo 30 km da Bolzano e attira i bimbi con la sua casetta di Goldy (apertura 29 novembre – 6 gennaio), mentre Trento (23 novembre – 6 gennaio) è l’ideale per chi vuole associare il Natale al gusto assaggiando salumi e formaggi annaffiati da vini locali.
L’unico piccolo problema è che tanta fama fa alzare i prezzi e queste aree sono anche le più costose in questo periodo… minando un po’ il fascino natalizio che le caratterizza.
Verona: i mercatini di Natale salva tasche
Meta low cost, rispetto alle famose cugine, è senza dubbio Verona e i suoi Mercatini di Natale.
Tra le mete più gettonate del Natale Verona ha il pregio di risultare decisamente più economica… e questo non è male considerando il periodo dispendioso delle feste.
I Mercatini di Natale di Piazza dei Signori sono aperti fino al 26 dicembre e il legno delle casette natalizie sembra sposarsi benissimo con le bellezze del centro storico Patrimonio Unesco.
Napoli: la città dei presepi
Se è difficile pensare alle innevate casette dei mercatini di Natale scendendo nella parte sud dello stivale, non è invece tanto complicato godere di un Natale vero e di una atmosfera unica a Napoli.
La bella capitale campana è la capitale incontrastata dei presepi, e se si lascia indietro per un po’ il consumismo natalizio, tra le sue strade e i suoi rioni è possibile respirare il vero senso del natale.