Uno dei luoghi più suggestivi da visitare in Lombardia è il Vittoriale degli Italiani di Gabriele D’Annunzio.
Situato a Gardone di Riviera sul Lago di Garda, fu la residenza del grande poeta, che lo donò al popolo italiano prima di morire.
I lavori furono realizzati tra il 1921 e il 1938 ad opera dell’architetto Giancarlo Maroni.
Ogni anno è visitato da 180 mila persone, spinte dalla curiosità di vedere il luogo magico creato da D’Annuzio.
Si sviluppa in un’area di nove ettari dove si snoda un complesso monumentale formato da più corpi di fabbrica: edifici, piazze, viali e fontane, la casa di D’Annunzio, la Prioria, il Museo della Guerra, il Mausoleo, il Mas, la Nave Puglia incastonata sul fianco della collina, un auditorium dove è vi è il celebre aeroplano con cui D’Annunzio effettuo il volo su Vienna, il teatro all’aperto realizzato su modello di quelli antichi, in grado di ospitare millecinquecento persone.
Interessante è la visita alla residenza dannunziana che è composta dai Giardini del Vittoriale, il Museo di Guerra e la villa.
All’interno della villa a colpire è la penombra che caratterizza le stanze. Questo perché D’Annunzio era affetto da fotofobia.
Qui ci sono due stanze (che tutti vorremmo avere!) la stanza degli ospiti indesiderati e una per gli ospiti desiderati.
Sono visitabili le stanze che ispirarono il celebre poeta dove amava ritirarsi per meditare e pensare ai suoi versi. Non solo, ogni ambiente è in funzione di suggestionare il visitatore e condurlo a fare quello che era stato pensato da D’Annunzio.
Come nell’Officina, il suo studio, dove per accedervi bisogna piegarsi per non sbattere la testa. Questo è un artifizio per far si che il visitatore si inchini al cospetto dell’arte.
Per chi ama i versi di Gabriele D’Annunzio, è affascinato dal suo universo, una visita al Vittoriale degli Italiani è imperdibile.