E’ sicuramente uno degli eventi più attesi dell’anno per gli amanti del genere, ma il Lucca Comics non è di certo l’unica cosa interessante di questa splendida città toscana. Vediamo cosa visitare a Lucca anche oltre le fiera annuale del fumetto.
L’abito medievale di Lucca affascina ancor prima di superare la cinta muraria. Non ci vuole molto a capire che si sta entrando in una delle più belle città d’Italia.
Case-torri, mura difensive, merli, vicoli fiabeschi rendono il centro storico di Lucca un vero paradiso per gli amanti dell’architettura e del periodo medievale, ma non solo. Edifici di epoche successive si inglobano al resto in un insieme decisamente unico.
La fama di Lucca, nella sua storia, le derivò per il fatto di essere una importante tappa lungo la Via Francigena. I pellegrini facevano qui sosta per ammirare la reliquia del Volto Santo ancora oggi costodita nel Duomo cittadino.
Nel XIV secolo Lucca vide crescere la sua forza diventando una delle città toscane più potenti che mantenne la sua autonomia di Città-Stato fino al 1799.
Se vi chiedete cosa visitare a Lucca e in quanto tempo, sappiate che volendo il centro storico può essere ammirato anche in un giorno, ma per godere al meglio delle sue bellezze è bene riservarle almeno due giorni.
Due giorni a Lucca: cosa vedere?
1- Le mura di Lucca
Non chiedetevi cosa visitare a Lucca, ma perché non lo avete fatto fino ad ora e partite subito dalle meravigliose mura cittadine che ancora circondano imponenti il centro storico.
Se volete percorrerle in modo diverso pensate di affittare una bici: le mura sono infatti pedonalizzate e possono essere percorse anche in bici come il resto del centro storico.
2- Almeno qualcuna delle 100 chiese
Lucca è definita la città delle 100 chiese, certo sarebbe difficile visitarle tutte, ma qualche tappa prevedetela all’interno del vostro itinerario di due giorni.
Per esempio uno stop potrebbe essere a Piazza San Michele dove troneggia l’omonima chiesa dominata dalla statua dell’Arcangelo Michele, famosa per sfoggiare un diamante sul suo dito.
Altra bella chiesa è la Chiesa di San Frediano con la sua facciata a mosaico.
3- Il duomo di Lucca
Il Duomo si trova in posizione decentrata in piazza San Martino e ospita il dipinto Madonna in trono col Bambino e santi ma anche il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia.
4- Le torri di Lucca
Dopo le mura altra cosa da inserire nelle vostra lista del Cosa vedere a Lucca sono le sue spettacolari torri.
Le più belle e imperdibili sono la Torre Guinigi, con tanto di giardino sulla sua sommità, e la Torre dell’Orologio con i suoi 207 gradini in legno.
Dove mangiare a Lucca
1- Ristorante Gatta ci Cova
Piccolo, intimo e di buona qualità, il tutto con un prezzo onesto.
Indirizzo: Via Nicola Barbantini 338
2- L’imbuto
Un menù decisamente originale con ottima qualità di ingredienti.
Indirizzo: Via della Fratta 36.
3- Da Giulio
Per chi cerca un ristorante tipicamente toscano Da Giulio è il posto giusto. I piatti sono eccezionali, ed i prezzi sono altrettanto strabilianti.
Indirizzo: Via delle Conce 47
ZTL a Lucca: attenzione
Il centro storico di Lucca è interamente ZTL entrare in auto non è possibile salvo aiuto dell’hotel prenotato: accordandosi con l’hotel, in alcuni casi, si comunica la targa che viene girata ai vigili ed in questo modo si ha un pass momentaneo.
In alternativa si può arrivare a Lucca in Treno e risparmiarvi i problemi con l’automobile.