LO SPORT, IL PIACERE DI METTERSI IN GIOCIl significato di una manifestazione resa possibile da una gara di concreta disponibilità.
La Manifestazione che si terrà al PALAFACCHETTI di Treviglio viene organizzata dal Lions Club Treviglio Host su una idea nata da un forte convinzione del Dr. Giorgio Cerizza, primario di Alcologia all’Ospedale di Rivolta d’Adda e di Mister Emilano Mondonico che collabora, con grande impegno, da diversi anni con Lui per il recupero dei ragazzi che hanno cercato nell’alcol una via di fuga dalla propria realtà.
La mattinata del 14 marzo è nata dall’idea di parlare di prevenzione attraverso lo sport. E con tali personaggi non poteva essere diversamente.
L’idea ha trovato l’immediato patrocinio del Comune di Treviglio, che ha concesso l’utilizzo gratuito del PalaFacchetti e dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema.
Ma l’iniziativa non sarebbe stata possibile senza la straordinaria disponibilità manifestata e concretamente trasformata in programmi, partite ed esibizioni dall’intero movimento cestistico Trevigliese ed in particolare dalla “Scuola Basket Treviglio”; e questo grazie all’entusiasmo contagioso del suo Presidente, la preparazione degli allenatori e alla grande energia dei ragazzi delle diverse classi
Il tentativo della mattinata, forse arduo, ma importante nella mente di chi l’ha pensato e nelle mani di chi l’ha permesso, è quello di partire proprio dal concetto che con lo sport si può superare il disagio molto meglio che con l’alcol e della possibilità che lo sport (come dice il titolo della manifestazione) possa rappresentare il piacere di mettersi in gioco: a qualsiasi età e qualsiasi sia la condizione in cui ci si trovi.
Vuole inoltre rappresentare un messaggio che invita piccoli e grandi a riflettere sul fatto che lo sport aiuta ad allenarsi ad affrontare le difficoltà condividendole in gruppo, imparando a rispettare regole e ruoli, partendo da un’esperienza così carica di energia come quella rappresentata dal gioco di squadra.
Treviglio, 23 febbraio 2010