Lignano Sabbiadoro, con la sua ricca biodiversità e la brezza marina, è pronta ad accogliere gli amanti delle due ruote grazie alla stagione primaverile. Questa gemma del Friuli Venezia Giulia offre una serie di percorsi ciclabili per tutti coloro che desiderano esplorare la zona in modo unico e sostenibile.
Tra le numerose proposte di itinerari, c’è il “Tour delle Tre Acque” che parte ogni mercoledì da maggio a settembre. I ciclisti possono ammirare paesaggi mozzafiato pedalando lungo la pista ciclabile che si estende dai campi da golf fino al lungomare di Lignano.
Per coloro che sono interessati a sperimentare un tour che attraversa due regioni, il “Pedalata dei due fari” offre l’opportunità di pedalare dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, esplorando la bellezza naturale del Fiume Tagliamento e la città veneta di Bibione.
Lignano Sabbiadoro offre anche l’esperienza unica di pedalare sulla spiaggia con le Fat Sand Bike, biciclette con ruote molto larghe ideali per la sabbia. Le escursioni partono al sorgere del sole e sono disponibili tre volte a settimana da giugno a settembre.
Per gli esperti di bicicletta, c’è il “Tour Boat & Bike”, un percorso lungo il fiume Stella che attraversa l’affascinante Bosco di Muzzana e termina a Marano, un antico borgo di pescatori. Al ritorno, i ciclisti possono godere di una mini crociera a bordo di una motonave.
Esplorare le acque dolci che circondano Lignano è possibile grazie al “Tour Risalita del Fiume Stella”. Il percorso inizia a Lignano e conduce i ciclisti attraverso paesaggi pittoreschi fino alla chiesetta di Santa Maria della Neve, a Titiano.
Per una vacanza slow, Lignano ha ideato il nuovo Tour Bike & Hike, che combina ciclismo e trekking, permettendo ai partecipanti di immergersi nella natura e scoprire le bellezze del territorio.
Lignano Sabbiadoro ha anche implementato il servizio X River, un traghetto ciclopedonale che collega la città a Bibione lungo il Tagliamento, promuovendo un turismo rispettoso della natura.
Per partecipare alle escursioni è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata chiamando il numero +39 3488734734 o presso il bike point di Lignano Sabbiadoro Gestioni.