Il suo cuore batte nel verde della pianura padana, e il suo profilo è inconfondibile: Dominato dalla possente Rocca Sforzesca, Soncino racchiude nella sua cinta muraria piccoli tesori d’arte e d’architettura, e regala ai suoi visitatori tanti scorci suggestivi e pittoreschi.
Soncino è il paese dove le atmosfere medievali si respirano ogni giorno dell’anno. Ma accade, in una particolare notte d’estate, che tutto la magia del borgo sia riportata alla sua luce autentica, e che riviva il calore e il mistero della sua nascita.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la storia e con la manifestazione “Cala la notte s’illumina la Rocca”, in calendario il 16 luglio alle ore 21:00. Da dodici anni, nella scenografica cornice della Rocca Sforzesca, l’Associazione Culturale Pro Loco Soncino, organizza l’evento che accende i riflettori sul borgo antico, proponendo le suggestioni del suo passato. Trascinati in un viaggio indietro nel tempo, in un’epoca affascinante e misteriosa, tra le tenebre e la luce soffusa del fuoco, gli spettatori verranno catapultati in una caratteristica e suggestiva ambientazione medievale, brulicante di vita, tra personaggi in costume d’epoca, armigeri e mercanti, musici, maghi e giocolieri, attività e spettacoli itineranti, per un evento imperdibile. Non mancheranno osti e tavernieri a servire cibo e buon vino.
E così tutto avrà inizio…Risorgeranno le grandi giostre del passato con i Ludos Medievali, le sfide, i combattimenti e i giochi castellani nella piazza delle armi e nel campo Medievale con i “Lupi Neri, e il “Codice Badia”. Con i “Figuli” si assisterà alla lavorazione e decorazione della creta mentre i “Battiloro” sveleranno la magia e i segreti dell’oro. Ed ancora le lavandaie, i mosaicisti e gli amanuensi, gli artigiani affaccendati a preparare il pane, a creare cesti, pizzi e merletti, regaleranno frammenti di vita quotidiana. Idromele e vino speziato accompagneranno le prelibatezze servite presso la Taverna. Per i bambini (e non solo) tanto divertimento e intrattenimento. Storia, fantasia e incanto saranno gli ingredienti di una notte indimenticabile in cui non mancheranno momenti da batticuore.
La serata storica, che per l’edizione 2011 è intitolata “Un ponte sul tempo”, (metafora del viaggio temporale e chiaro riferimento alla Rocca e ai suoi ponti levatoi), si conferma per Soncino, e non solo, l’evento dell’estate, un appuntamento da non perdere per trascorre una piacevole notte di fascino, incanto e divertimento.
DURANTE LA MANIFESTAZIONE SARA’ POSSIBILE VISITARE LA MOSTRA “ANTICHI STRUMENTI DI TORTURA”
Informazioni:
Sabato 16 luglio dalle ore 21:00 alle ore 24:00, presso la Rocca Sforzesca.
Ingresso:ADULTI 4,00 euro
BAMBINI (fino ai 14 anni) 2,00 euro
BAMBINI (fino ai 5 anni) GRATUITO
Per informazioni consultare il sito Internet: http://www.prolocosoncino.it/ o contattare la Pro Loco ai seguenti numeri: Tel. 037484883 – 037484499 – Fax. 037485333