Questo è il periodo migliore per fare una vacanza per tutti gli amanti della neve. Bisogna approfittare adesso che il freddo si sta facendo sentire in molte regioni italiane. Moltissimi sono gli italiani che già hanno fatto, stanno in procinto di fare, o faranno entro marzo una settimana bianca.
Nonostante la crisi e le difficoltà economiche che molti stanno affrontando, un dato controcorrente è quello che, per quanto concerne le vacanze sulla neve, quest’anno la presenza nel 2010 è in aumento del 7% rispetto all’anno passato. Questo nonostante l’aumento dei prezzi di ben il 12%.
Diciamolo, andare in settimana bianca non è alla portata di tutti. La spesa media è di 3.300 euro, calcolando un hotel a 3 stelle con mezza pensione. Al prezzo dell’hotel bisogna aggiungere, il noleggio o l’acquisto dell’attrezzatura, le lezioni di sci, lo skipass e il viaggio.
Secondo una statistica sembra che quest’anno faranno la settimana bianca il 30% degli italiani.
A favorire questo sicuramente anche le temperature rigide che rendono le località montane perfette per gli amanti dello sci.
In aumento sono anche i week end bianchi, per coloro che non possono permettersi il costo di una settimana e decidono di partire pochi giorni.
Numerose sono le località adatte per passare anche solo pochi giorni. Naturalmente le mete del nord sono, per la settimana bianca, le più gettonate. Per chi vive nel centro Italia, l’ideale è l’Abruzzo. Qui ci sono numerose località perfettamente attrezzate e adatte a tutta la famiglia. L’Abruzzo è scelta per di più dai romani che in poche ore possono raggiungere le tante amate piste da scii.
I cittadini della capitale, in particolar modo, amano andare in settimana bianca, perché ahimè a Roma non nevica dal 1985 e i nostalgici sono tanti. Le mete più gettonate per loro sono Ovindoli e il Terminillo (nella loro regione). Per molti andare in settimana bianca è ormai un abitudine consolidata da anni. Moltissimi scelgono sempre le stesse mete ogni anno, e intramontabile e chi non vede l’ora di andarci per sfoggiare una bella tintarella in pieno gennaio, quando gli altri comuni mortali, possono essere scambiati per un fantasma.
Molti vacanzieri montani amano le località in cui oltre a sciare possono fare moltissime attività legate, allo sport e al benessere. Ecco perché sono in aumento le strutture che offrono dei pacchetti all inclusive di grande convenienza. Questa stagione invernale è quindi perfetta per tutti coloro che sono indecisi se fare o no la vacanza sulla neve, buon riposo!