Quando si va in pensione comincia una nuova vita, finalmente dopo tanti anni di lavoro arriva il meritato relax! Questo perché si ha più tempo libero per potersi godere tutte le passioni, che negli anni non si sono potute coltivare.
Uno dei migliori modi per potersi gustare questo nuovo periodo di libertà è quello di dedicarsi ai viaggi.
Ci sono numerosi vantaggi, primo tra tutti quello economico, grazie alle tariffe vantaggiose che vengono proposte per questa fascia d’età, ma anche perché esistono numerose offerte e pacchetti realizzati ad hoc per loro.
In Italia ci sono diversi Comuni che organizzano le vacanze per la terza età: dal mare, alla montagna, dalle città d’arte, alle località termali.
Ci sono dei periodi dell’anno che sono più adatti, per chi decide di andare in vacanza sopra i 65 anni.
I mesi migliori sono maggio e giugno, se invece si opta per i periodi più caldi da luglio ad agosto, bisogna fare attenzione ad uscire nelle ore meno calde, dalla mattina sino alle undici e poi nelle ore serali dopo le cinque.
In linea di massima, se non si hanno particolari problemi di salute le persone anziane possono partire quando vogliono e con qualsiasi mezzo di trasporto.
Da una ricerca risulta anche come un turista over 65, quando decide di intraprendere una vacanze, parte con le stesse aspettative ed esigenze di un turista di qualsiasi età: voglia di stare in compagnia, sperimentare nuove avventure e colmare le curiosità culturali. Degli accorgimenti devono essere fatti invece sulle condizioni di viaggio e di soggiorno che devono essere facilitate. Corretta temperatura ambientale, lunghezza di viaggio non eccessiva e strutture facilmente accessibili.
Negli ultimi anni il turismo della terza età è cresciuto anche nei numeri basta pensare che gli over 65 rappresentano il 25% di clientela fissa de tour operator. Il 70% preferisce le località termali e terapeutiche. I tour operator dall’altra parte organizzano viaggi e soggiorni studiati appositamente per questa fascia. Tra le località più attrezzate vi è la riviera romagnola che, nei periodi meno caldi, mette a disposizione le sue strutture turistiche che propongono animazioni, come musica e ginnastica dolce.
Molte regioni puntano invece la loro offerta turistica sul benessere e la cultura, che sono particolarmente apprezzati dai turisti di questa età.
Per questo tipo di turismo esistono anche delle associazioni ed enti religiosi che si occupano dello svago per gli anziani. Ultimamente questi viaggiatori speciali hanno dimostrato un interesse anche per villaggi turistici, per la maggiore possibilità di socializzazione.
Non dovete avere paura di muovervi, è questo uno dei periodi migliori, i figli sono grandi, non avete più preoccupazioni, potete partire anche in bassa stagione, non avendo limiti con le ferie, cosa state aspettando?