Una tappa da non perdere per chi si trova a fare una passeggiata nei Castelli Romani è andare a mangiare ad una fraschetta.
La fraschetta è un locale antichissimo che tutt’oggi non passa mai di moda. Questo perché il gusto del mangiare semplice, di passare una serata in un luogo alla mano, senza troppe pretese, attrae numerose persone. Non solo i romani, ma soprattutto i turisti, vengono da tutto il mondo, con la curiosità di sapere come si mangia in una fraschetta.
Anche chi non è di Roma e viene magari da un’altra regione italiana, è affascinato da questi locali. Capita che quando viene un amico da fuori, che non conosce Roma, si tende a fare un po’ da ciceroni e a mostrargli le principali attrazioni della città. Nel week end tappa obbligata è un giro ai Castelli per fargli assaggiare la porchetta. Il fidanzato di una mia amica siciliano è rimasto letteralmente folgorato sia dal cibo, ma soprattutto, dall’atmosfera che anima questi locali e non appena fa un salto a Roma, ormai ci torna.
Ma cosa è che rende unici questi locali?
Prima di tutto hanno un’origine antichissima, risalente addirittura all’antica Roma. In quel periodo, i contadini delle campagne in viaggio verso Roma, avevano dei punti di ristoro durante il tragitto, per vendere i loro prodotti.
Il nome Fraschetta deriva da Frascata (Frascati) uno dei centri principali della zona dei Castelli.
Durante l’epoca medioevale, questo nome diventò d’uso comune, quando i viticoltori ponevano una frasca ben carica di foglie sopra l’ingresso di un locale, per indicare che il vino era pronto da bere.
La caratteristica principale delle fraschette è l’arredo molto semplice, con in vista le attrezzature per realizzare il vino.
Molti le associano alle Osterie ma in origine erano ben diverse. All’inizio le fraschette erano sprovviste di cucina. I clienti venivano qui per bere un buon bicchiere di vino accompagnato da pane casereccio e il resto veniva portato da casa.
In seguito, vennero allestiti dei banchi di vendita in prossimità di esse dove venivano venduti alimenti cotti, tra cui il più caratteristico è la porchetta.
La porchetta è diventata il cibo classico che si trova in questi locali e se in realtà è possibile trovarla in tutte le zone dei Castelli, c’è una città che ne ha fatto il suo marchio di fabbrica, Ariccia. . . ma questa è un’altra storia.
Dicevamo che le fraschette non passano mai di moda, è davvero così. Basti pensare che all’ultima fiera del mobile che si sta svolgendo a Roma Moa Casa, nell’area “arredo cucina” vi è una zona ristoro per la scoperta dei sapori di una volta “Olio e Vino alla Fraschetta” per degustare le varie qualità dei nostri vini ed oli doc.
Ora che arriva il freddo, nel fine settimana, dopo una bella passeggiata a Frascati e aver ammirato le belle ville e le chiese barocche, una mangiata in una fraschetta non vi sembra un ottima idea?