Asparagus officinalis. In un primo momento si potrebbe avere della confusione in testa, ma si sta parlando del popolarissimo asparago, che in tanti impiegano pure in cucina. L’asparago bianco di Bassano del Grappa è proprio una varietà di asparagus officinalis.
Questo tipo di asparago viene coltivato nel territorio di Bassano del Grappa, città in provincia di Vicenza, ma lo si può trovare pure a Romano d’Ezzelino, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta, Pove del Grappa, ecc.
Come in tutti i prodotti popolari, anche qui c’è una precisa leggenda che narra di sant’Antonio da Padova che lo utilizzò con furbizia per calmare Ezzelino da Romano (noto come Il Tiranno), signore di Treviso e responsabile di una crudele strage di uomini a Verona.
All’inizio degli anni ’80 si è costituito il Consorzio di tutela dell’asparago bianco di Bassano, in modo da preservare e promuovere il marchio e valorizzare, dunque, il prodotto. Successivamente è divenuto un marchio DOP, Denominazione di Origine Protetta.
Come lo si può utilizzare in ricette veloci? Ad esempio, nella cucina vicentina viene impiegato col risotto, chiamato appunto risotto agli asparagi e in un piatto semplice semplice con le uova. Non è difficile, quindi, trovare piatti pronti con l’impiego degli asparagi che, del resto, sono amati ed apprezzati anche nelle altre regioni d’Italia, dove magari risultano pure un ottimo contorno.