Ebbene si, è arrivato il momento. Sto qui a scrivervi su come riprendervi dal rientro dalle vacanze.
Ma come è successo? Mi sembra ieri che ero qui a dispensare consigli e spunti, su come passare le vostre meritate ferie, e ora tutto è già finito! Come è possibile direte voi, ma non tutto è perso.
In tanti al rientro, avrete provato un senso di vuoto e smarrimento, un effetto molto simile, a quello mostrato in un celebre spot pubblicitario, che mostrava una poverina dentro la vasca da bagno che piangeva, dopo un ricordo improvviso, della sua vacanza.
La cosa tremenda è che, soprattutto nelle prime settimane di lavoro, i ricordi della vacanza, arrivano così all’improvviso quando meno te lo aspetti, una sorta di flashback che non puoi controllare.
Questo è accaduto alla sottoscritta. Inizio settimana, primo giorno di lavoro dopo il rientro – premettendo che già tutti i lunedì dell’anno sono difficili per chiunque – mi trovo sotto il sole cocente alla fermata dell’autobus. Qui è avvenuto un fenomeno che definirei “ricordo sensoriale”. Credo che la sensazione dei raggi del sole nella mia pelle, mi abbiano ricordato quelli in spiaggia, quando mi rilassavo, distesa sull’asciugamano. Senza rendermene conto mi sono trovata a fantasticare che il lunedì precedente mi trovavo a Sabaudia, il mare era stupendo, l’acqua era limpida e calma, una vera meraviglia. Per un attimo mi sono sentita lì, il risultato? Stavo per perdere l’autobus.
Ho pensato: “Così non si può andare avanti”!
Allora, ho cercato, un antidoto per rendere piacevole il ritorno dalle vacanze, una nuova filosofia di vita, nel tentativo di recuperare il chakra, che ha deciso di andarsene in ferie al mio rientro.
La nuova filosofia che sto per proporvi è chiamata “Gustosofia“, ed è perfetta per la condizione che stiamo vivendo. Consiste in uno studio promosso da Aranciate Sanpellegrino. Un team di sociologi, psicologi, opinion maker, si sono messi insieme con l’obiettivo di individuare “le regole, i segreti e i paradigmi” per aggiungere gusto alla vita. In parole più semplici, consiste nel gustarsi quello che la vita ha da offrire.
Lo studio, in realtà, è stato condotto per lo stress da pre-vacanza, ma credo che possa essere utilissimo anche al rientro.
Le vacanze hanno un potere magico, riescono a farti dimenticare che prima di partire eri stressatissima per tutta una serie di fattori legati al viaggio. Facendo un ragionamento inverso, pensate quanto è bello dopo il rientro.
È inutile negarlo, soprattutto noi donne – ma ultimamente anche i maschietti – prima di partire, siamo angosciate dalla prova costume. Ad Aprile Maggio di ogni anno, scatta l’ora X. Lo specchio è diventato il nostro nemico, decidiamo che è ora di fare piccole diete o addirittura di fare palestra, come se solo due mesi potessero bastare.
State incominciando a ricordare. . . bene!
Ora siamo a Settembre e la prova costume, più o meno bene, l’abbiamo superata. Ora finalmente potete tornare a godervi la vita, ricominciare a mangiare quello che volete, e a non fare più grandi rinunce culinarie. Questo è già positivo, no?
Cercate di rientrare qualche giorno prima, per prendere familiarità con l’ambiente, cittadino e domestico. Questo è il paradosso più grande! I primi giorni di vacanza, ci sentiamo sradicati. Non riusciamo a goderci a pieno dove siamo. Al rientro, bisogna ricominciare da capo. Finalmente, quando ci siamo ambientati e soprattutto quando non ci svegliamo più come degli automi all’ora della sveglia, dobbiamo rientrare. Se, però, anticipate di qualche giorno il rientro, vi aiuterà a non sentirvi persi e a non pensare: “ma siamo sicuri che io vivo e lavoro qui”?
È bene prepararsi psicologicamente al fatto che il lavoro sarà ancora più duro, all’inizio. Potreste cercare – lo so che è difficile – di fare una tabella di marcia, così non vi sentirete oppressi.
Proiettatevi subito alle prossime vacanze. Pensate che ora andiamo verso l’inverno. Il caldo soffocante che ancora ci attanaglia – sarà forse quello il problema?- andrà scomparendo e a mente fresca saremo sicuramente più sereni.
Ultimo consiglio utile, strettamente legato a quello precedente. Chi lo dice che le vacanze sono finite? Ci sono tantissimi week end che potete sfruttare se lo volete. Piccoli borghi e piccoli centri da scoprire. Noi di Vagabondi.it siamo qui per questo.
Il segreto? Basta che continuerete a seguirci e troverete nuove proposte.
Ps: Il vostro chakra non può prendersi troppe ferie! Sennò licenziamento immediato, diteglielo!