La Valsugana corrisponde ad una valle del Trentino e confina con le provincie di Belluno e Vicenza. Inoltre, c’è da dire che è delimitato a nord dalla catena del Lagorai ed a sud dall’Altopiano di Asiago.
La Valsugana si presenta ricca di bellezza e particolarità dei suoi paesaggi. I laghi di Levico e Caldonazzo, in particolare, sono ideali per la balneazione e la pratica sportiva. Il lago di Levico si distingue, infatti, per la sua naturalezza e la qualità delle acque e spiagge sicure, mentre quello di Caldonazzo è caratterizzato per la possibilità di fare pratica sportiva (ad esempio, nuoto, windsurf, vela, canoa, sci nautico…) e la presenza di svariate spiagge.
Grazie alla sua posizione geografica, la Valsugana è punto di partenza ideale per gite ed escursioni giornaliere. Antica via di comunicazione fra la fiorente Tridentum (Trento) dell’epoca di Augusto ed il Mare Adriatico, la Valsugana vicina alle città d’arte come Trento, Bolzano, Verona e Rovereto, e agli oltre 200 laghi sparsi sul territorio, si presenta ricca di storia e di cultura fin dai tempi antichi.
Da notare poi l’esistenza della ciclopista della Valsugana o ciclopista del Brenta, una posta ciclabile nata dall’unione di diversi tratti di piste ciclabili comunali, permettendo così di pedalare lungo un’infrastruttura viaria dedicata da Pergine Valsugana a Primolano. Infine, da segnalare l’ottima e variegata produzione enogastronomica, un po’ come in tutto il Trentino-Alto Adige.