Cos’è la Bertulina? Forse chi non dovesse essere di Cremona e dintorni, troverebbe difficoltà. Questo è il termine in dialetto, mentre è comunemente chiamata Bertolina, meglio ancora torta bertolina.
Si tratta di un dolce tipico autunnale della Lombardia, in particolare del Cremasco (perciò, la parte settentrionale della Provincia di Cremona), dal caratteristico colore marroncino ed un profumo intenso di uva fragola (per chi non lo sapesse, una varietà di uva da tavola). È molto facile da preparare, oltre dal fatto di essere tutta costituita da alimenti naturali. E gli ingredienti? Innanzitutto ci vuole della farina di tipo 0, poi zucchero, uova, burro, olio, sale, uva fragola, vaniglia, lievito di birra e zucchero a velo. La forma dovrà risultare cilindrica ed un peso di circa 1,5 kg.
Il nome sembra derivi dalla statua di Berta, portata in processione nel Cinquecento, (per la precisione, il 14 agosto), e vestita dalla corporazione dei fornai.
Tracce della torta bertolina la troviamo poi nel 1638, quando Giuseppe Bresciani manda alle stampe il “Diario curioso di quello che s’osserva giornalmente nella Città di Cremona , tanto nelle cose spirituali che temporali”, che raccoglie pure svariate abitudini ed usanze alimentari della città.
Nel 1898, invece, Giovanni Lonati, ne “La Ciadin a teater”, racconta che a Cremona, d’inverno, è d’uso consumare la torta bertolina, una focaccia di cipolline, addolcita dallo zucchero a velo.