La provincia dell’Ogliastra si trova nella parte centro-orientale della Sardegna ed i capoluoghi sono rispettivamente Lanuesei e Tortolì. Proprio qui vi è la cosiddetta “Strada del Cannonau”.
Di cosa si tratta per l’esattezza? È un ricco itinerario di turismo enogastronomico. Vi è, infatti, un tipico vitigno, il Cannonau appunto, fra i vini italiani più considerati, la cui origine dovrebbe risalire alla Spagna e specificatamente all’Aragona, dalla quale si è diffusa in varie regioni spagnole, poi chiaramente in Sardegna, nel sud della Francia, in Algeria e, infine, in Tunisia. Importante è la questione dell’ abbinamento vino, dato che il Cannonau è un vino rosso intenso, molto indicato per i piatti di carne tipici della cucina sarda (ad esempio, porchetto, agnello e capretto arrosto) e con i formaggi stagionati. L’Olgiastra però produce altro piatto tradizionale famoso, ossia i culurgiones, preparati con pasta fresca di semola di grano duro e un ripieno di pecorino sardo o patate (ci sono, tuttavia, pure alternative con presenza di carne di maiale a cubetti e ricotta fresca di pecora).
Obiettivo dichiarato della provincia dell’Ogliastra, ma anche di quella vicina di Nuoro, è quello di garantire sempre un’ottima offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi; infine valorizzare e promuovere in senso turistico le attività agroalimentari le produzioni vitivinicole ed agricole del territorio.