Tramazzo, Montone, Rabbi, Civitella, Predappio, Bidente, sono tutte località interessate dalla cosiddetta “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena”, che si sviluppa per ben 287 chilometri. Si tratta, com’è ovvia che sia, di un territorio molto adatto al turismo enogastronimico.
Questa “Strada” interessa, per la precisione, grandi vallate, ma anche tratti collinari; il tutto compreso, perciò, nell’entroterra della Provincia di Forlì e Cesena.
L’itinerario principale riguarda un fitto reticolo di percorsi secondari. La “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena” è caratterizzata dalla presenza di svariate imprese ed associazioni presenti sul territorio. Ricca, perciò, di offerte vini, prodotti bio ed alimenti naturali.
I Colli di Forlì e Cesena, dunque, presentano un’ampia e variegata offerta turistica: dai sapori dell’enogastronomia locale, all’artigianato artistico, poi sagre, filiera, agriturismi, servizi termali, mountain bike e così via…
E la storia? Pensiamo soltanto alla celebre famiglia dei Malatesta che lasciarono, su questo territorio, lasciti dal punto di vista della storia dell’arte e della cultura in generale.
Un itinerario, questo, nato per promuovere l’entroterra e dove si possono incontrare, infine, pure prodotti tipici del territorio, come il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, i formaggi freschi come il Raviggiolo e lo Squaquerone e l’olio extravergine di oliva di Castrocaro Terme e Terra del Sole.