La Sardegna è una delle isole principali della nostra bella Italia, ed è forse una delle mete più scelte dagli Italiani – e non solo- per le loro vacanze estive. Ma in quanti conoscono veramente questa isola fatta di storia e tradizioni?
Per molti la Sardegna è solo mare e in particolare Costa Smeralda, è anche questo, ma non solo. Noi di Vagabondi siamo qui per proporvi alcuni spunti, alla scoperta della vera isola dei Sardi.
Il suo mare è sicuramente uno dei più belli d’Italia, ogni provincia ha la sua peculiarità geografica e morfologica. Non tutti i “mari sardi” sono uguali tra di loro. I fondali sono di mille tonalità a seconda di dove vi trovate. Le spiagge sono di tutti i tipi e adatte a tutte le tipologie dei vacanzieri e agli sport acquatici. Si passa da quelle con sabbia fine a quelle con scogli. Alcune sono adatte per le immersioni e altre, invece, sono perfette per fare Surf.
Ma in quanti conoscono l’entroterra di questa isola e hanno visitato i suoi borghi, colmi di tradizione e storia plurisecolare? La Sardegna ne è piena: sono immersi nella campagna e vale la pena visitarli.
Ha origini antichissime e testimonianze di epoca preistorica Frequenti sono in tutta l’isola, i villaggi nuragici, conta un patrimonio di circa 7000 nuraghi. Celebre è quello di Barumini in provincia di Cagliari, o quello di Tiscali in provincia di Nuoro.
Le province sarde propongono, in base alla loro offerta turistica diverse proposte alternative.
Il Sistema Turistico Locale del Medio Campidano, ad esempio, sta promuovendo dei tour naturalistici, nella zona di Arbus e di Guspini per incentivare l’iniziativa imprenditoriale locale. Vengono promossi percorsi sportivi per chi pratica il Trekking, il Riding e il Biking, in territori minerari. Questa zona assomiglia al Far West ed è molto suggestiva: vedere per credere!
Un’altra zona, con un enorme patrimonio naturalistico e culturale è quella di Nuoro, dove la tradizione è radicata e ancora viva. Se vi capita di fare un giro in questa zona, non potrete fare a meno di pensare che qui è come se il tempo si fosse fermato. Il Sistema Turistico Locale di Nuoro propone itinerari naturalistici e religiosi. Numerose sono le splendide chiese che animano il territorio isolano. Frequente è trovare nella campagna cattedrali di stile romanico pisane. In Sardegna, l’architettura pisana si è sviluppata e si è coniugata con motivi di origine lombarda. Questi, ad esempio, sono presenti nella chiesa di Santa Maria a Uta in Provincia di Cagliari. Più strettamente dipendenti dall’architettura pisana sono, invece, la Cattedrale di San Nicola ad Ottana in provincia di Nuoro, e La Trinità di Saccargia in Provincia di Sassari.
Per quanto riguarda quest’ultima provincia interessante è l’iniziativa “La strada del Gusto del Nord Sardegna”. Consiste nel proporre al turista un vero e proprio itinerario enogastronomico, alla scoperta dei piatti tipici di questa zona.
Questa estate siete pronti a partire? Oltre all’irrinunciabile mare in Sardegna, potete scegliere anche qualcuna di queste opportunità. Noi di Vagabondi, vi proporremo altri spunti su come conoscere meglio questa fantastica isola.