L’ultima tendenza tra i giovanissimi – non so quanto positiva – è un nuovo tipo di intrattenimento, il Pub Crawl. Questa parola nasce dall’unione del termine pub con il termine inglese crawl che indica uno stile di nuoto.
Consiste in un gruppo di persone che si incontrano per bere alcolici in diversi pub nell’arco di una singola serata. Nel loro gergo, ci si incontra per serfare nei diversi pub. Si va da un minimo di tre pub ad un massimo di diciotto. Si cominica alle 20 – 21 per terminare alle 1-2 di notte.
È un fenomeno in forte aumento, che ha preso piede anche nel nostro paese in particolar modo nella capitale. Il tutto viene organizzato da vere e proprie organizzazioni, che danno un appuntamento fisso ai “turisti” in un luogo da cui si parte tutti insieme. E’ una tendenza in grado di raccogliere un numero altissimo di partecipanti, per adesso il Pub Crawl più grande della storia è quello che si è tenuto a Londra, organizzato da Tim The Tourman, entrato nel Guinness dei primato con quasi 2 mila e trecento persone.
Dal Pub Crawl ne sono nate delle divertenti varianti in grado da attirare molti partecipanti, come il Monopoly Pub Crawl, che consiste nell’incontrarsi nei pub più vicini di ogni fermata lungo la strada del gioco del Monopoli.
È un fenomeno talmente in crescita che alcuni tour operator inglesi hanno avuto la “brillante” idea di organizzare dei pacchetti, per gli appassionati di questa tendenza. Vengono proposti week end nell’Europa dell’Est, o addirittura pub crawl intorno al mondo.
Per quanto possa sembrare una cosa divertente, è da sottolineare che molti partecipanti di questa nuova tendenza sono minorenni.
Giovanissimi che hanno gli zaini pieni di lattine, di tutte le nazionalità, irlandesi, tedeschi, americani, e italiani.
Il prezzo medio per un Pub Crawl è di 20 euro, sembra che in ogni locale in soli 20 minuti una persona possa bere sino a 12 bottiglie di birra, insieme ad altri alcolici. Dopo poco più di mezz’ora si è già completamente ubriachi, e questo in un solo pub pensate che il numero minimo è di tre pub a sera e anche più. Siamo sicuri che valga veramente la pena seguire tutte le tendenze del momento?