La Natività in Campania

presepe_ad_agerola.jpg

Non potevamo concludere la narrazione dei Presepi Viventi in Italia, senza trattare una delle regioni in cui il presepe è diventata una tradizione consolidata: la Campania.
Questa regione ha fatto della natività un evento irripetibile che ogni anno si è rinnovato.

Il capoluogo campano, è famoso per le statuine che ogni anno vengono realizzate sempre nuove ispirate ai fatti e personaggi che hanno fatto parlare, l’anno appena passato.

La Campania non è da meno, anche per i presepi viventi, numerosi sono i centri che si dedicano, ogni anno con passione al loro allestimento.
Tra questi vi è Agerola che quest’anno festeggia la sua XXI edizione. Organizzato dalla Parrocchia di San Martino Vescovo di Camora e la Pro loco di Agerola si terrà il 26 dicembre 2009, il 3,6 gennaio 2010 dalle 17.30 alle 19.30.
Ad accogliere il visitatore vi saranno duecento figuranti che tutti insieme, rievocheranno la nascita di Cristo, per riflettere sul messaggio di pace che queste rappresentazioni trasmettono. 

presepe_vivente_forino.jpgImperdibile è anche il Presepe Vivente di Forino giunto alla sua XXIII edizione. Organizzato dall’associazione sportiva “Libertas” è allestito in uno dei casali del paese vicino al Palazzo Feudale.
Da sempre per gli organizzatori il presepe vivente è finalizzato a diversi scopi: religioso, storico culturale, e sociale.
E’ un’occasione di aggregazione per la gente, ma anche un’opportunità per far conoscere il Casale Murato e contribuire alla sua valorizzazione, oltre che mostrare gli antichi attrezzi e mestieri della tradizione agricola, boschiva e artigianale di Forino.
Non per ultimo, è la volontà di riproporre il messaggio di pace irradiato nella Grotta di Betlemme.
Duecento figuranti animano le trenta scena che sono allestite all’interno del Casale. Oltre a quelle di tradizione biblica che va dall’Annunciazione alla Nascita di Cristo, vi sono i mestieri tipici della Palestina di duemila anni fa, che si fondono con quelli di Forino. Ogni anno ad assistere il presepe vengono migliaia di visitatori tanto che oggi fa parte della tradizione della Campania. Il Presepe Vivente sarà visibile il 1,3,6 gennaio 2010.

presepe_casalidifalicchio.jpgTerminiamo la nostra carrellata dei Presepi Viventi in Campania con quello che ogni anno viene organizzato a Casali di Faicchio. Borgo storico si è rivelato, sin da subito, lo sfondo ideale per ricostruire la Natività.
Al calore del sole nei giorni di Natale, il borgo diventa la Betlemme di Duemila anni fa.
Il presepe allestito da ormai più di ventanni prende vita a via Porti,  una delle zone più antiche del paese campano. Ognuno del borgo da il suo contributo, giovani, artigiani, le sarte, tutti concorrono a rendere questo evento unico e irripetibile.

In totale vi partecipano circa cento figuranti che si muovono in una ventina di scene, che ripropongono scorci di vita quotidiana, della Betlemme di un tempo.
Ogni anno il ricavato del presepe va ogni anno in beneficenza alla Caritas Italiana, il Comitato “Daniele Chianelli” per la ricerca e la cura delle Leucemie e Tumori dei bambini.
L’appuntamento è il 26 dicembre 2009 il 2 gennaio dalle 18.30 alle 23.00 e il 3 Gennaio 2010.
Noi di Vagabondi.it vi auguriamo Buon Natale!

Lascia un commento