Uno dei prodotti alimentari tipici della Campania. Ok c’è la pizza, l’arte nel preparare uno squisito caffè, ma c’è pure lei, la mozzarella di bufala campana.
Viene, infatti, prodotta prevalentemente in questa ragione, in particolare nelle provincie di Caserta e Salerno. Tuttavia, si possono notare aziende che la producono pure nel basso Lazio o nel Molise.
Si tratta di un latticino prodotto solo con latte fresco e intero di bufala di razza mediterranea italiana. Il sapore è caratteristico, denso ma anche delicato. Si distingue dalla mozzarella “standard”, ma certe cose sono difficili da spiegare in un articolo! Il prodotto può pure essere affumicato con procedimenti naturali e tradizionali. Immessa nel mercato, la mozzarella di bufala porta il contrassegno previsto dal disciplinare seguito dalla menzione DOP, ossia Denominazione di Origine Protetta.
C’è chi sostiene che gli inventori di questa mozzarella siano stati i Normanni e chi, invece, i Saraceni, oppure i Longobardi. Una cosa è sicura, quando le tradizioni, le leggende, si accavallano, vuol dire che si discute di qualcosa molto importante ed amata. La mozzarella di bufala vuol dire orgoglio campano.
Infine, c’è da dire che è passibile di reato di frode nell’esercizio del commercio, nel caso in cui venga consegnata all’acquirente mozzarella qualificata come “bufala campana DOP, la quale sia stata prodotta, pure se solo in parte, con latte bufalino surgelato anziché fresco, dovendosi ritenere obbligatorio, è bene rimarcarlo, l’utilizzo esclusivo di latte fresco.