La cucina laziale? Piena di sapori!

cucina_romana.jpgIl Lazio ha una tradizione culinaria molto antica che deriva in gran parte dai romani. I loro piatti si sono pian piano sviluppati nelle altre località della regione.
La cucina laziale ha anche però preso influenze dalle zone confinanti o altre comunità, come ad esempio quella ebraica.
Dall’Abruzzo ha preso l’abbacchio al forno che ha poi personalizzato, dall’Umbria i piatti norcini, mentre dalla Toscana le spezie e gli aromi sul pesce.
Quali sono i prodotti più tipici di questa zona?

Nel Lazio sono prodotti diversi insaccati! Tra i più famosi vi sono sicuramente le coppiette! Sono listelli di carne lunghi circa 20 cm, piene di peperoncino e messi a stagionare.
Provate a mangiarle! È una vera e propria impresa, prima di tutto perché sono dure e per masticarle ci vuole un po’ di tempo; questo è niente sono piccantissime, dopo avrete sicuramente bisogno di un bicchiere d’acqua!
Le coppiette sono un prodotto tipico di Amatrice in provincia di Rieti, Guarcino e Vico vicino a Frosinone. Ottimi sono anche diversi tipi di prosciutto come quello di Bassiano, Guarcino e Cori.
Un altro elemento molto utilizzato nel Lazio è sicuramente il formaggio!
Chi non conosce la caciotta romana? Famosi sono anche il pecorino e la ricotta romana, ognuna con un sapore unico e ben distinto.
I piatti più conosciuti di questa fantastica regione piena di storia e tradizione sono sicuramente quelli romani. Dai saltimoboccha ai maccheroni romaneschi, dai carciofi romaneschi e alla giudia alla frittata con le zucchine.
Per non parlare dei fritti in pastella, il baccalà, le castagnole, le frappe, i maritozzi con la panna, la coda alla vaccinara, i bucatini alla amatriciana, e gli spaghetti alla carbonara!
Non ce la faccio più io corro in cucina! Buon appetito!

Lascia un commento