Curioso di scoprire nuovi itinerari in Emilia Romagna? 10 itinerari green e slow da non perdere assolutamente
Non serve essere camminatori esperti, ma solo aver voglia di immergersi nella natura e lungo sentieri storici, religiosi o naturalistici.
L’Emilia Romagna a piedi è una regione per i piedi di tutti in cui la fede, l’enogastronomia e la storia si intrecciano in una serie di interessantissimi camini che legano borghi e zone naturalisticamente strabilianti.
Cosa aspettate? Ecco 10 itinerari da concedersi nei prossimi weekend.
1- Via degli Abati
Conosciuta da alcuni come la Via Francigena di montagna, la via degli Abati ha una lunghezza di 190 km dei quali 127 in Emilia Romagna. L’itinerario collega Pavia a Pontremoli passando dall’Abbazia di San Colombano e Bobbio.
Sito: www.viadegliabati.com
2- Via Francigena
Quello della Via Francigena è un tracciato di pellegrinaggio piuttosto antico e che conduceva dall’Europa Nord-Occidentale a Roma.
L’intero percorso ha una lunghezza di 1800 km dei quali 143 sono nel territorio dell’Emilia Romagna.
Sito: www.viefrancigene.org/it/
3- Via di Linari
In alternativa alla via Francigena, la strada commerciale verso Roma era la via di Linari. Il percorso è un cammino di media difficoltà che attraversa bellezze naturalistiche uniche.
4- Via Romea germanica imperiale
Un cammino solo in parte in Emilia Romagna che collega Trento ad Arezzo e parte del Sistema delle vie Romee Germaniche.
Sito: www.viargimperiale.it
5- Via Romea Strata Longobarda
186 dei totali 759 km attraversano l’Emilia Romagna. Il percorso collegava l’Europa Centro Orientale con la nostra penisola.
Sito: www.romeastrata.it
6- Piccola Cassia
Proseguimento verso nord della più famosa via Cassia, la Piccola Cassia. Da Modena la Piccola cassia scende in Toscana fino a Pistoia dove si ricongiunge con la Cassia.
Sito: www.piccolacassia.it
7- Via della lana e della seta
Questo cammino unisce Bologna a Prato con 69 km in Emilia Romagna. Il percorso ha il pregio di attraversare borghi e parchi naturali di fascino inaspettato inaspettatamente selvaggio.
Sito: www.viadellalanaedellaseta.com
8- Via degli Dei
Di origine romana, con la caduta dell’impero perse buona parte della sua pavimentazione originaria. Il sentiero fu riscoperto da escursionisti nella seconda metà del ‘900. Da allora La Via degli Dei si è trasformata in uno dei cammini più conosciuti d’Italia, attrezzato, frequentato, ma comunque affascinante.
Sito: www.viadeglidei.it
9- Cammino di Dante
Il Cammino di Date è un percorso circolare i cui estremi sono la tomba di Dante a Ravenna e la Casa Museo a Firenze si ricongiunge poi anche alla Via Romea Germanica da un lato e al Cammino di Assisi dall’altro.
10- Cammino di Assisi
Il cammino di Assisi è un itinerario spirituale di 290 km, 72 in Emilia romagna. Il realtà questo itinerario è nato dall’unione di tanti piccoli itinerari
Sito: www.ilcamminodiassisi.it