Ci sono dei viaggiatori che amano fare dei soggiorni all’insegna della musica e dell’arte. Di solito sono persone con un titolo di studio medio alto desiderosi di accrescere la loro cultura e vedere luoghi esclusivi.
Con il crescere della domanda negli ultimi tempi sono nati dei tour operator che si occupano proprio di questo: organizzano viaggi ad hoc incentrati su itinerari di musica ed arte.
In questo modo è nato quello che può essere definito il turismo lirico.
Le mete sono scelte in funzione della concentrazione di opere d’arte e teatri di lirica e operistici. Le città più gettonate sono ovviamente Roma, Venezia, Milano ma anche Parigi e Berlino, etc.
I week end sono organizzati in concomitanza con i grandi eventi dei principali teatri lirici.
Numerose aziende scelgono di rivolgersi a questi tour operator per portare i loro clienti in location esclusive, così come sono molti i privati che amano questo tipo di viaggi.
Anche il Fai (Fondo Ambiente Italiano) propone dei veri e proprio week end musicali. Si tratta di brevi soggiorni in città d’arte italiane ed europee in occasioni di importanti eventi concertistici ed operistici nei più importanti teatri europei.
Gli itinerari possono essere svolti individualmente, in coppia o in gruppo.
Con questo tipo di turismo si possono scoprire i legami che vi sono tra le opere di particolari città , tra i compositori e i pittori, apprendendo un tassello in più della nostra cultura.
Da non perdere sono i week end organizzati a Roma e Venezia dove il connubio arte e musica ha avuto la sua massima espressione.
Un modo di viaggiare esclusivo tutto da scoprire non trovate?