Anche il Molise, sotto le festività natalizie, propone per i suoi abitanti, e per chi decide di passare da queste parti, diversi Presepi Viventi.
Giunto alla sua XXIII edizione è quello Gualdialfiera località Piedicastello.
Oggi è considerato uno dei presepi storici di questa regione, con ben trecento figuranti impegnati in trenta scene. Questi sono affaccendati in diverse mansioni filatrici, fabbri, ciabattini, vasai, bottegai, e soldati. Il tutto per fare un viaggio indietro nel tempo come era Duemila anni fa.
L’evento è organizzato dalla Pro loco Gualdialfiera che coinvolge praticamente tutto il paese. Tutti, a loro modo, danno un contributo, prestano le loro case per l’allestimento delle scene, recitano se stessi nelle loro attività. Sono in scena gli antichi mestieri, e vi è uno scalpellino, che lavora la pietra come allora. Il tutto è accompagnato da musiche di Natale mentre il giorno dell’Epifania dal suono delle zampogne, che accompagnano l’arrivo dei Re Magi.
I visitatori vengono deliziati con l’offerta di fritti di pasta lievitata, caldarroste, pizza calda, e pezzetti di formaggio appena fatto.
La Natività è nella cripta romanica della cattedrale di Guardialfiera.
Più recente quest’anno alla sua terza edizione è il Presepe Vivente a Larino, che l’altranno ha avuto ben 10.000 visitatori. A promuovere l’evento è l’Associazione Culturale Artistica Ricreativa Larinese, che per quest’anno ha radunato duecentocinquanta cittadini figuranti in costume d’epoca.
L’appuntamento, si svolgerà nel Centro Storico il 26 dicembre, e il 3,6 Gennaio. Quest’anno grande attenzione è stata data alla ricerca di particolari scenografici che fossero fedeli all’epoca passata. I visitatori vedranno agli antichi mestieri artigiani, ma potranno assaggiare anche gusti e sapori di un tempo. Buon Natale a tutto il Molise!