A poco a poco la montagna si sta prendendo la sua rivincita, questo almeno è quello che risulta da un sondaggio di Confcommercio, che ha segnalato come l’estate appena passata ha avuto un maggior presenza nel settore alpino rispetto allo scorso anno.
Il nuovo successo delle vette estive è da imputare ad un moda che già si è sviluppata da qualche anno, ma che quest’anno ha avuto una vera e propria esplosione, stiamo parlando degli amanti delle mountain bike.
Il mezzo a due ruote è il preferito da molti vacanzieri che decidono di staccare la spina e andare in montagna anche solo per un week end.
Il successo si deve anche all’ offerta turistica che si è adeguata alla crescente domanda. Innanzitutto le comunità alpine hanno destagionalizzato la loro offerta, proponendo in estate bike park e numerosi itinerari da fare con la MTB, per fare escursioni avvincenti e avventurose.
I pacchetti vacanza ormai spaziano in diverse parti del mondo, proponendo viaggi ad hoc per chi vuole andare in sella alla MTB. Dalle Montagne Rocciose, alle Ande, dagli Urali al Tibet, i luoghi suono i più svariati a cui spesso sono accoppiati i centri benessere.
Tra le regioni che più investono in questo tipo di turismo vi è il Tirolo austriaco che ha molte strutture dedicate agli amanti di questo mezzo.
Finalmente una moda salutare ed eco-compatibile, a voi piace questo tipo di vacanza?