Uno dei viaggi più desiderati, uno dei più sognati, che nell’immaginario collettivo è visto come il viaggio più romantico per eccellenza è sicuramente la crociera.
Questo perché i film e i telefilm ci hanno “bombardato” con immagini di navi strabilianti, piene di servizi e dove soprattutto si trova l’amore.
Basta pensare a Love Boat o Titanic! Ok, quest’ultimo esempio non è dei migliori, visto che Jack (e con lui la maggior parte dei passeggeri) muore, e lei si trova in una scialuppa di salvataggio. Sono sicura però che sono tantissime le persone che, guardando questo film, hanno sognato di fare una crociera!
Quando si decide di fare una crociera all’inizio si crede che sia un gioco da ragazzi, ma non appena si va in agenzia di viaggio ci si rende conto di come, in realtà, non sia così semplice.
Questo perché le crociere non sono il viaggio più economico del mondo (anche se ora i prezzi sono molto più accessibili di un tempo) e di solito, soprattutto quando si va per la prima volta, il desiderio è che tutto sia perfetto, e che niente vada storto.
Immediatamente dopo la prima chiacchierata con l’agente di viaggio si esce fuori dall’agenzia pieni di dubbi.
I principali sono: la grandezza della nave, la qualità del cibo, la qualità delle cabine e della pulizia di esse, quale compagnia di navigazione scegliere, per non parlare degli innumerevoli itinerari che ci sono.
Ognuno di questi fattori è strettamente collegato alla fama della compagnia di navigazione e molte volte ascoltando le persone che ci sono state prima (se non si sono trovate bene) i dubbi si fanno sempre più marcati.
Ho un amico che ha lavorato per anni per una nota compagnia di crociere e mi ha spiegato come la grandezza della nave è il fattore più importante per una buona riuscita del viaggio, in quanto una nave grande, ha una maggiore tenuta in caso di mare mosso o di onde lunghe.
Un altro elemento a cui dovete dare la giusta attenzione è la posizione della cabina all’interno della nave: è importante che non sia vicino al motore!
Gli altri dubbi, invece, sono molto soggettivi, in quanto la qualità del cibo o delle cabine sono tutti elementi legati al gusto personale di una persona.
Quello che posso dire è che in Italia ci sono tre compagnie di navigazione molto famose, e tutte sono “impeccabili”, almeno sulla carta.
Quale itinerario scegliere? Oggi ce ne sono veramente tanti, rispetto al passato: dai più classici come il Mediterraneo, sino ai Fiordi Norvegesi, ma anche le capitali europee, l’Egitto e il Nilo, sino addirittura al giro del mondo! Ce ne sono per tutti i gusti e qui, ragazzi, la scelta si deve basare solo sui posti che volete visitare.
Spero di esservi stata utile.
Buon viaggio!