I Colli Euganei sono davvero caratteristici, in quanto si tratta di un gruppo di colline di origine vulcanica nelle vicinanze di Padova e, oltre a questo, è il primo parco regionale della regione Veneto, essendo stato creato nel 1989.
Tuttavia per salvaguardare i Colli Euganei è stata istituita, all’inizio degli anni ’70, una legge speciale, in modo da scongiurare i possibili danni che si sarebbero potuti creare a causa di parecchie cave che, all’epoca, estraevano materiale da costruzione. C’è però da sottolineare anche l’importanza del turismo in questo territorio. Vi è Battaglia Terme, paese nato dall’acqua e cresciuto sulla terra, da sempre porta di ingresso principale per coloro che provenivano lungo le vie d’acqua verso proprio i Colli Euganei. Nella vicina Monteortone c’è un santuario mariano con svariate opere d’arte da vedere. Sempre nelle vicinanze vi è il monastero di San Daniele, fondato nel XI secolo e Luvigliano, dove si trova la Villa dei Vescovi, un monumento rinascimentale opera di Falconetto e Andrea da Valle, che rientra nel patrimonio del FAI (ossia Fondo per l’Ambiente Italiano). Importante è senz’altro pure Cinto Euganeo, dove vi si trova il museo di Cava Bomba che raccoglie una ricca esposizione di fossili, minerali e reperti sulla storia geologica ed industriale dei Colli Euganei.
Successo ha pure il turismo enogastronomico con le cosiddette “strade del vino” e tante offerte vini, alimenti biologici, prodotti naturali, ecc…