I Colli Euganei sono il primo parco regionale del Veneto ed è costituito da una serie di colline di origine vulcanica che si trovano a sud- ovest di Padova. Un posto, questo, importante anche per il turismo enogastronomico e tra i vini italiani migliori ce ne sono diversi che sono prodotti proprio qui.
Prima di passare, però, a questo aspetto, occorre dire che i Colli Euganei sono rilevanti pure per la flora lì presente e ciò è dovuto alla grande varietà di composizione dei terreni e la particolare morfologia dei rilievi. Ricordiamo, ad esempio, il bosco di castagno con la presenza di parecchie specie erbacee a fioritura precoce. Poi vi è pure la macchia mediterranea caratterizzata da una fitta vegetazione di piante a basso fusto (il leccio, il corbezzolo, ecc.).
Tuttavia una rilevanza per quanto riguarda il turismo lo riveste, senza dubbio, la cosiddetta Strada del vino dei Colli Euganei, che si estende all’interno del parco regionale. La si chiama così perché la si intende come una sorta di “strada” che collega gli agriturismo, le fattorie, i bed & breakfast e così via. Le aziende produttrici di vino sono diverse in questa speciale “Strada” e tutte garantiscono il rispetto delle norme produttive e, chiaramente, alti livelli di qualità. Le offerte vini non mancano proprio, come neppure tutta una serie di manifestazioni che animano questo territorio. Ricordiamo la “settimana del vino”, quando le cantine che aderiscono alla Strada del vino dei Colli Euganei sono eccezionalmente aperte al pubblico e si sono anche diverse visite guidate. Infine, vi è pure una “Caccia al tesoro” che si svolge tutti gli anni in primavera. I percorsi si snodano sulle strade, percorsi ciclabili e sentieri dei colli ed i partecipanti visitano alcune attrattive turistiche della zona, comprese le strutture turistiche presenti alla Strada del vino dei Colli Euganei.