Inutile dire che si tratta di una festa commerciale e americana, e questo nonostante le origini celtiche, ormai il rito del dolcetto o scherzetto ha preso piede anche a casa nostra e ci sono posti in cui ha un sapore decisamente particolare. Fate un pensierino ad un Halloween a Calcata e scoprirete che sapore ha l’Halloween all’italiana.
Gatti neri, zucche spettrali, musica lugubre, streghe e fantasmi; chi lo sa perché tutto sembra spostarsi tanto bene con il magico borgo di Calcata.
In effetti già il suo soprannome di “Paese che muore” sembra fatto apposta per l’evento del 31 ottobre, e questo nonostante il fatto che si trovi nel cuore di una stupenda area nel cuore della Tuscia.
A causa dell’erosione del suo sperone di roccia Calcata ha conosciuto un periodo di graduale abbandono, ma negli ultimi anni il paesino è tornato in auge da spiriti hippie e artisti che trovano ideali le condizioni tranquille tra rocce e paesaggi incontaminati.
La location è logicamente ideale per un Halloween a Calcata unico e ormai da anni si registra il tutto esaurito in un luogo dove ogni casa nasconde un piano misterioso piano interrato dal quale spesso partono tunnel che collegano ad altre abitazioni.
Il programma dell’Halloween a Calcata
Come ogni anno, anche per questo fine di ottobre è in programma una stupenda festa di Halloween, e fare un salto in provincia di Viterbo significa veramente scoprire un Halloween diverso… che gli americani si sognano!
La festa di Halloween a Calcata partirà dal pomeriggio in piazza dove artisti di vario genere si esibiranno fino a sera e continueranno alla luce di falò e candele per l’intera notte.
Naturalmente tutti i locali, addobbati come ogni Halloween richiede, resteranno aperti per voi… e per le anime vaganti che approfitteranno delle porte aperte dell’aldilà.
Non mancheranno cartomanti, rituali magici e propiziatori, mele caramellate e latte alla zucca… e magari potete chiedere che qualcuno vi legga le carte.
Buon Halloween a Calcata!
[…] abbiamo parlato di un Halloween a Calcata, ma ci siamo sentiti tanto scontati da andare alla ricerca di una alternativa originalissima… […]