Il modo di fare vacanza in questi anni si è modificata sempre di più, così come la tipologia di viaggiatori che si è fatta sempre più varia e particolareggiata.
Uno dei settori che più di tutti ha risentito di questa trasformazione è il mondo delle crociere.
E’ da dire innanzitutto come rispetto agli altri settori turistici, quello delle crociere ha resistito di più alla crisi. Basta pensare che negli ultimi quarant’anni da 700.000 crocieristi siamo passati agli attuali 19 milioni.
Se la crociera, qualche tempo fa, era un viaggio d’elite che attraeva una clientela attempata o al massimo coppie in viaggio di nozze, ora la crociera è adatta veramente e a tutti.
Questo perchè se prima andare in crociera significava fare una vacanza all’insegna del relax, ora non è solo questo.
Nelle navi da crociera puoi trovare di tutto: golf, cinema 4D, palestre super attrezzate, terme, pareti per fare free climbing, insomma chi più ne ha, più ne metta!
Avrete capito come con queste tutte attrattive le crociere attirino anche le persone giovani, gruppi di amici che vogliono passare una vacanza diversa, con un’opportunità che gli altri viaggi non hanno: vedere più posti contemporaneamente.
Certo esistono anche i tour, ma volete mettere che in un giro organizzato ogni sera cambiate albergo e state sempre con la valigia in mano, qui invece la sera tornate in nave, vi divertite e dormite sempre nello stesso letto.
Sapete quale è la cosa l’aspetto più bello di andare in crociera? E’ che è offre un ottimo rapporto qualità prezzo, con costi contenuti e un servizio medio alto, studiato ed impeccabile.
Non solo, la crociera esce fuori dalle stagionalità delle vacanze. Questo ovviamente per il viaggiatore oltre a essere una convenienza economica, dona anche la possibilità di vedere delle zone in periodi in cui non c’è la calca dell’alta stagione. Ad esempio una crociera nel Mediterraneo è perfetta in Inverno, mentre viceversa quella del Nord Europa in estate.
Le tratte delle crociere ormai si sono ampliate toccando diverse aree del pianeta: Spagna, Marocco, Medio Oriente, ma anche Caraibi ed Emirati Arabi.
Voi cosa ne pensate? Vi piace andare in crociera?