Quando si parla di agriturismo viene immediatamente in mente, un posto alla mano senza troppe pretese, dove passare qualche piacevole giornata immersi nella natura, gustando piatti tipici fatti in casa. Di certo non si pensa al lusso o a tutti i comfort che si possono trovare negli hotel più prestigiosi.
Negli ultimi anni l’agriturismo si è fatto strada nell’offerta turistica diventando oggi leader in questo settore, producendo un giro d’affari che ruota intorno ai 520 milioni di euro.
L’agriturismo attira il turista che vive in città, spinto dal desiderio di staccare la spina dal traffico e dal caos cittadino, e ritrovare nella struttura agrituristica la forza per ricominciare l’anno lavorativo successivo.
Negli ultimi anni però l’agriturismo è cresciuto in termini di offerta dei servizi, adattandosi sempre di più alle altre strutture ricettive concorrenti.
Sono nati così gli agriturismo di lusso, per tutti coloro che amano il contatto con la natura e il buon cibo, ma allo stesso tempo vogliono i comfort di un albergo a cinque stelle. La loro classificazione è però a spighe: i più luxury sono ne hanno ovviamente cinque. I servizi sono all’avanguardia: piscine, palestre, campi da tennis e zone per l’equitazione, possibilità di fare trekking, etc. Gli agriturismo di lusso sono collocati in dimore storiche con gli interni curati nei minimi particolari.
I prezzi sono ovviamente più alti delle altre strutture agrituristiche, una volta nella vita si può anche fare, no?