Se hai una passione per il gelato, non farti bastare una semplice gelateria a Roma. Potresti trascorrere momenti indimenticabili da “Gelato D’Essai da Geppy Sferra” dove il gelato, da semplice dessert, diventa il giusto coronamento di prime e seconde portate.
Quando l’estate si fa rovente il dolce e fresco sorbetto diventa un compagno inseparabile e fedele in grado di superare la caldana cittadina. Qualsiasi gelateria a Roma è presa d’assalto per un semplice cono, ma a volte anche per esperienze totalmente nuove.
Se passate per la capitale un’idea originale è quella di regalarsi una cena sopra le righe in quella che è molto più di una gelateria a Roma, ma un vero ristorante.
Scoprite la bellezza del turismo enogastronomico con Vagabondi.it
Una gelateria a Roma? No una risto-gelateria
L’originale risto-gelateria si trova nella sede di Via Tor de Schiavi. Gelato D’Essai da Geppi Sferra è un nome ormai conosciuto nel panorama romano della Gelateria artigianale, e oggi crea un nuovo modo di mangiare il gelato. E’ qui che vengono infatti serviti piatti freschi che mixano alimenti di stagione con diversi gusti di gelato.
Se è verò che i francesi a Parigi servono pasti interi su crepes e galette (provati di persona!!), perché mai nella patria del gelato artigianale dovremmo relegare una tale specialità a semplice dessert?
Geppy Sferra, che da anni fa dell’artigianalità e del controllo della qualità la sua arma di forza, ha così forzato le normali abitudini permettendo nuove esperienze che regaleranno piacevoli momenti alle nostre papille gustative.
-
L’idea alla base della nuova gelateria a Roma di Geppy Sferra
L’idea alla base di Gelato D’Essai da Geppy Sferra è quella di creare un piatto salato a partire dal gelato, senza alterarne le caratteristiche originali, ottenendo al contempo una composizione equilibrata di sapori.
Nelle parole del proprietario Geppy Sferra, il suo obiettivo è quello di trovare “una confluenza tra gastronomia e gelato, sfruttando le qualità del gelato per presentare piatti insoliti, che a loro volta migliorano il gelato stesso“.
Il bistrot di 140 mq si trova in via Tor De ‘Schiavi a Centocelle ed è gelateria, caffetteria e ristorante contemporaneamente.
Il ristorante ha una capienza di 14 posti, che durante il giorno viene utilizzato come tradizionale caffetteria e gelateria, per provare il gelato regolare in coni e tazze, mentre la sera si trasforma in Ristorante di gelato.
-
Il menu del Ristorante – Gelateria a Roma
Il menu del ristorante offre combinazioni originali di piatti di carne, pesce e verdure con gusti di gelato selezionati intesi a migliorare il gusto degli ingredienti.
Quindi ad esempio troverete pollo al curry accompagnato da gelato al cocco, sgombro di sesamo con gelato al caffè, verdure grigliate con gelato allo yogurt o, nel menu estivo, filetto di merluzzo speziato con cannella, paprika e kumquat, accompagnato da sorbetto al frutto della passione.
Il menu cambia in base alla disponibilità degli ingredienti e alla stagionalità e suddivide l’offerta in quattro aree gastronomiche principali: “Il Gelato e l’Orto”, “Il Gelato e il Mare”, “Il Gelato e la Fattoria”, “Il Gelato e la Gola”.
Il ristorante utilizza frutta e verdura biologica e il suo gelato è privo di addensanti, usando invece un mix di fibre vegetali e proteine del riso, che riduce anche la quantità di zucchero.
Tra i gusti di gelato più popolari, prodotti tutto l’anno, ci sono il mirtillo e la rosa canina, la mandorla Toritto (un presidio Slow Food) e il miele biologico da una fattoria di Norcia, il cacao puro preparato usando solo una massa di cacao di alta qualità e monoorigine (senza cacao in polvere), nocciola romana e pistacchio di Bronte.
Ancora scettici? Potete sempre regalarvi solo un cono con gusti tradizionali o particolari in una tradizionale gelateria a Roma, ma vi invitiamo a provare… non si sia mai veniate trascinati nel piacere di un pasto a base di gelato.