La Notte della Taranta è sicuramente il più importante festival di musica popolare d’Italia oltre che un simbolo della vita e della cultura del Salento . Arriva l’evento 2019!
Il festival della Taranta è un tour itinerante che gira per i paesi del Salento durante l’agosto di ogni anno e si conclude con l’ormai celebre Notte della Taranta di Melpignano.
Quest’anno, alla 22° edizione, la notte della Taranta di Melpignano verrà festeggiata il 24 agosto.
La cittadina di Melpignano, in provincia di Lecce, lascia la sua tranquillità per gettarsi nei ritmi della Pizzica. Ormai almeno 100.000 spettatori prendono parte ogni anno al festival e non solo alla notte finale.
Come detto il festival si muove per il territorio salentino toccando tappe come: Corigliano d’Otranto, Sorigliano Cavour, Zollino, Cursi, Sternatia, Martignano, Carpignano Salentino, Calimera, Alessano, Soleto, Cutrofiano, Galatina, Martano, e per ultimo Melpignano.
Nel concertone finale la protagonista indiscussa è l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta che viene accompagnata ogni anno da un maestro concertatore diverso.
Non mancano naturalmente ospiti famosi.
Appuntamento allora in Salento e per il concertone finale a Melpignano in Piazzale ex convento degli Agostiniani.
Il programma giorno per giorno può essere visionato sulla pagina dedicata del Festival dela Notte della Taranta:
Arrivare in auto alla Notte della Taranta
Per chi si sposta nel Salento in auto e arriva in questo modo anche a Melpignano documentatevi prima della partenza sulle aree di parcheggio.
Anche quest’anno dovrebbero essere ricavate in un’area industriale di Melpignano e sarà possibile accedere solo tramite prenotazione.