Falconara Marittima si trova in Provincia di Ancona, ma le due città sono così vicine, da creare qualche difficoltà a chi cerca di distinguerle.
In effetti Falconara fin dalle origini ha avuto una storia piuttosto legata ad Ancona essendo uno dei Castelli di Ancona che avevano il compito di proteggere l’antica Repubblica Marinara.
Le origini di Falconara Marittima
Il suo nome deriva da Falcone, un condottiero al seguito di Flavio Belisario, generale bizantino che operò durante il regno di Giustiniano I. Quest’ultimo, nel 540, decise di donare al generale proprio il territorio di Falconara Marittima.
La città ha le sue origini nel periodo dell’edificazione del castello dei conti Cortesi, proprietari di gran parte del territorio e dei dintorni.
Nei secoli Falconara venne quasi sempre abbinata, se non addirittura incorporata ad Ancora, mentre dopo la costruzione della linea ferroviaria Ancona-Orte ed Ancona-Bologna (1860-1870), l’attività economica si spostò dall’entroterra alla costa.
Al termine del secondo conflitto mondiale, Falconara divenne comune a sé (per diverso tempo, infatti, venne accorpata alla vicina Ancona).
Cosa vedere a Falconara Marittima
Non tutti vedono Falconara come una destinazione turistica non essendo nella lista delle destinazioni italiane più famose. Eppure anche questo borgo regala sorprese
Se vi chiedete cosa vedere a Falconara Marittima, partite dal Castello di Falconara Alta, risalente al periodo fra il VII e XII secolo, restaurato proprio di recente.
Passate poi alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia, edificata nel XV secolo per volere dei conti Ferretti che, assieme a quella dei Fatati, Torriglioni e Bourbon del Monte Santa Maria, per diverso tempo amministrava la località e zone limitrofe.
L’area del litorale sta poi diventando sempre più famosa tra giovani e famiglie mentre varie manifestazioni artistiche attirano un pubblico piuttosto variegato.
Da segnare in calendario, senza dubbio, c’è il Falconarts, manifestazione che ad agosto trasforma falconara in una sorta di teatro a cielo aperto. Non perdete l’ormai rituale lancio delle lanterne del 10 agosto, o anche i fuochi d’artificio di ferragosto.
Le spiagge di Falconara Marittima
A guardarla dall’alto Falconara Marittima ed il suo mare sono un tutt’uno, una sorta di simbiosi amorosa senza eguali.
Unico segnale di divisione sembra essere la linea contigua di piccole abitazioni che tranquille dal lungomare guardano le acque.
Il lungomare di Falconara marittima è ricco di locali notturni, bar, ristoranti, ma anche strutture ludiche per i bambini e strutture balneari.
Le spiagge sono lunghe e ampie con un mare dolcemente digradante… il paradiso per le famiglie, ma per chiunque voglia regalarsi relax di giorno… e divertimento di sera.
Mangiare a Falconara Marittima
La gastronomia marchigiana ha una tradizione forte fatta di forti sapori mediterranei. La volgola è l’ingrediente d’eccellenza, ma da testare assolutamente è anche la Crescia: la versione marchigiana della piadina romagnola.
Se non volete fermarvi qui, siete nel posto giusto per un brodetto all’anconitana, la saraghina a scottadeto, i paccasassi e, per concludere con il dolce, la cicerchiata di carnevale.